Spezzatino di vitello con patate

Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo di carne semplice e tradizionale a base di bocconcini di carne che vengono fatti cuocere lentamente in una casseruola per accogliere tutto il sapore del condimento. Un piatto gustoso, per tutta la famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Quella dello spezzatino è una ricetta tradizionale che prevede la cottura in umido di piccoli bocconcini di carne. Esistono diversi tipi di spezzatino in base sia al tipo carne utilizzata, che può essere di vitello, di manzo, di agnello o maiale, sia al sugo e agli aromi con cui la si accompagna. Questo secondo piatto semplice prevede normalmente una lenta cottura; in questo caso abbiamo fatto cuocere lo spezzatino di vitello con patate per due ore in casseruola.

Potete abbinare la carne scelta con legumi, verdure, spezie e ingredienti originali come per esempio lo spezzatino di pollo alla birra scura o lo spezzatino al Barolo. Una piccola ma importanza accortezza è quella di far rosolare separatamente le verdure e la carne di vitello: in questo modo eviterete di bruciare il soffritto che richiede tempi e temperature di cottura diversi rispetto a quelli della carne. Se preferite una versione dello spezzatino in bianco, potete sostituire il concentrato di pomodoro con un altro ingrediente, ad esempio i piselli. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettone di vitello, Spezzatino di maiale con i piselli, Involtini di vitello con mozzarella e pomodorini confit

1

Per preparare lo spezzatino di vitello con patate partite con il soffritto. Mondate il sedano, la carota e la cipolla. Tritateli finemente e fateli appassire in una padella insieme ad un filo di extravergine. Contemporaneamente in una casseruola con un cucchiaio d'olio e la noce di burro rosolate la carne a fiamma vivace mescolando spesso senza mai forarla.

2

Quando la carne sarà uniformemente rosolata unite il soffritto di verdure e fate insaporire per qualche minuto. Salate, pepate e aggiungete a pioggia la farina e mescolate per evitare la formazione di grumi.

3

Quando la farina sarà stata completamente assorbita sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma alta. Coprite a filo con il brodo di carne caldo e unite i due rametti di rosmarino.

4

Stemperate due cucchiai di concentrato di pomodoro nel fondo di cottura, mescolate e coprite. Cuocete lentamente proseguendo la cottura per 1 ora circa, girando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo unite le patate sbucciate e tagliate a tocchetti (più o meno delle stesse dimensioni della carne). Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa o fino a quando le patate saranno morbide senza risultare troppo tenere.

5

Lo spezzatino vitello con patate è pronto, trasferitelo nei piatti da portata e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPEZZATINO DI VITELLO CON PATATE"

Involtini di vitello al pomodoro

Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo, sbollentate per 2 minuti i pomodori in acqua leggermente salata, scolateli, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a cubetti.Su ogni fettina di carne adagiatene una di pancetta, arrotolate e fissate... Leggi tutto

Arrosto di vitello tartufato

Con il coltello incidete la carne in più punti e nei tagli mettete sale, pepe, un pezzetto di pancetta e una fettina di tartufo. Legate la lombata con lo spago da cucina e rosolatela in un tegame dove avete fatto scaldare l’olio e il burro.Quando la... Leggi tutto

Polpettone di vitello

Il polpettone è un piatto versatile che si può preparare con tanti ingredienti diversi: con la carne, con il pesce o le verdure. Si tratta di una ricetta che può essere portata in tavola come secondo o piatto unico e che, se preferite, potete... Leggi tutto