I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Gli spiedini di tortelloni con pesto di pomodori secchi e capperi sono una preparazione semplice, versatile e sfiziosa: si tratta di un primo piatto travestito da stuzzichino… o viceversa. Questa ricetta è l’ideale per lasciare a bocca aperta gli invitati durante una cena o un aperitivo nei giorni di festa.
per l'impiattamento
per la ricetta e il condimento
Gli spiedini di tortelloni con pesto di pomodori secchi e capperi sono semplicissimi da preparare. Si tratta di un finger food goloso, che può essere servito come parte integrante di un aperitivo, ma è anche un modo insolito per servire la pasta fresca in porzioni mignon. Questa ricetta è davvero molto facile da realizzare: basta gratinare in forno i tortelloni sbollentati e infilzati con uno stecco a due a due, dopo averli spennellati con poco olio e cosparsi di semi di papavero misto a pangrattato.
Gli spiedini di tortelloni vengono serviti con un pesto che si prepara in un attimo, senza cottura: è un cremoso trionfo di sapori mediterranei, a base di pomodori secchi, pinoli, erbe aromatiche e capperi. I tortelloni, che così preparati risultano simili a fiammelle, acquistano con il passaggio in forno una croccantezza piacevole al palato; hanno inoltre quel tocco di “mai visto prima” che tanto ci piace sfoggiare quando invitiamo a cena amici e parenti.
Caratterizzati da un sapore deciso e importante, questi spiedini si abbinano alla perfezione con il perlage soffice, dal gusto ampio e ricco, di Rotari Brut, un vino versatile, adatto sia all’aperitivo che a tutto pasto.
1
Preparate il pesto: raccogliete i pomodori secchi ben sgocciolati e tamponati con carta assorbente nel boccale di un robot da cucina. Aggiungete un cucchiaio di parmigiano, i capperi, un pizzico di peperoncino, un ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di basilico, i pinoli e frullate aggiungendo l’olio a filo, fino ad ottenere una pasta densa e non troppo fine. Traferite il pesto ottenuto in una ciotola e mescolate con un cucchiaino di origano. Tenete da parte.
2
Cuocete i tortelloni in acqua bollente e salata. Scolateli al dente e distribuiteli su un canovaccio asciutto e pulito. Infilzateli con degli stecchi da mini-spiedino in gruppi di 2 e disponeteli man mano su una leccarda rivestita di carta forno. Spennellate la superficie di olio. Cospargete con parmigiano e semi di papavero. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 5 minuti e poi per altri 5 sotto il grill monitorando il livello di doratura.
3
Sistemate gli spiedini in un piatto da portata insieme ad una ciotola contenente il pesto. Servite ben caldi.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.