Eliminate la pelle del salmone facendo scorrere la lama del coltello parallela al piano di lavoro ed eliminate le lische con una pinzetta. Tagliate la polpa a dadini di circa 2 centimetri e infilzateli su spiedini di legno o di bambù.
PER GLI SPIEDINI:
Che li portiate in tavola come antipasto o contorno, caldi oppure freddi, che li cuciniate al forno o alla griglia, gli spiedini di verdure sono un piatto colorato e di semplice realizzazione. Per renderli più scenografici abbiamo sostituito i classici spiedini con gli steli di rosmarino, che in cottura sprigioneranno tra l'altro un profumo e un aroma intriganti.
1
Lava accuratamente tutte le verdure e tamponale con un panno pulito. Lava gli steli di rosmarino e con le mani rimuovi gli aghi lasciando solo le punte.
2
Componi gli spiedini incominciando dai pomodori ciliegini che lascerai interi. Prosegui con rondelle di zucchine, possibilmente non troppo spesse, in modo da farle cuocere agevolmente.
3
Taglia il peperone rosso in falde, eliminando bene i semi, e riducilo in tessere che infilzerai negli spiedini. Se preferisci puoi prima rimuovere la pelle con un pelapatate. Priva gli champignon dei gambi e aggiungili agli stecchi.
4
Taglia la cipolla in quarti e poi in foglie di piccole dimensioni. Uniscile agli spiedini in quantità a piacere. Procedi con il peperone giallo come già illustrato per quello rosso. Completa gli stecchi a piacere regolandoti in base alla loro lunghezza.
5
In una ciotola emulsiona l'olio con il succo di limone, l'origano, il sale e pepe fresco di mulinello. Trasferisci gli spiedini in una teglia rivestita di carta da forno e spennellali con il condimento preparato. Fai riposare 15 minuti, quindi cuoci nel forno già caldo a 200° per circa 30-40 minuti, compatibilmente con lo spessore delle verdure.
Eliminate la pelle del salmone facendo scorrere la lama del coltello parallela al piano di lavoro ed eliminate le lische con una pinzetta. Tagliate la polpa a dadini di circa 2 centimetri e infilzateli su spiedini di legno o di bambù.
Mettete a mollo gli stecchi in acqua fredda. Staccate le teste dai gamberi, eliminate il carapace lasciando, a piacere, la coda attaccata.
Batti le fettine di tacchino tra due fogli di pellicola per alimenti in modo da renderle sottili. Ricoprile con una fetta di prosciutto e tagliale in 3 strisce nel senso della lunghezza, possibilmente dello stesso spessore. Disponi in...
Lavate e asciugate con carta assorbente da cucina i datterini, le foglie di basilico e quelle di menta. Con uno scavino ricavate dalla polpa del melone otto palline. Dividete a metà per il lungo le fette di prosciutto e...
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!