Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
La spigola al sale o branzino al sale è un secondo piatto semplice, sano e gustoso. Questa ricetta facile, che prevede la cottura del pesce in una crosta di sale, consente di esaltare il sapore del pesce fresco e si adatta tanto a un pranzo della domenica in famiglia quanto a una cena tra amici.
La spigola al sale è un secondo piatto per una cena con gli amici o in famiglia: con un contorno di verdura mista o di patate, il pesce in crosta di sale costituisce inoltre un pasto completo, leggero e gustoso.
Il procedimento della ricetta del branzino al sale è semplice e veloce. La crosta di sale nella quale il pesce cuoce è infatti costituita da un composto di sale grosso, fino e albumi semi-montati a neve. Per aromatizzare un trito di erbe miste, profumatissimo.
La tecnica di cottura del pesce in crosta di sale risulta così particolarmente sana: la spigola cuoce lentamente e in maniera uniforme conservando tutto il sapore, grazie al vapore e all’umidità che si creano all’interno dell'involucro di sale. I grassi necessari sono ridotti al minimo.
Si tratta di un metodo che si adatta a vari altri tipi di pesce, soprattutto quelli delle carni più saporite come dentice, orata o pagello. La ricetta del branzino al cartoccio (branzino è il termine col quale è anche chiamata la spigola) propone un'alternativa altrettanto sana e leggera per cuocere questo delizioso pesce al forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Branzino al forno, Branzino al vapore, Branzino e pomodori al forno, Orata al sale
1
Per preparare la spigola al sale iniziate a tritare le erbe aromatiche. Pulite ed eviscerate il pesce e condite l'interno della pancia con un filo d'olio e un pizzico del trito di aromi insieme all'aglio tagliato a metà.
2
Semi-montate gli albumi e unitevi i due tipi di sale, poco alla volta, mescolando delicatamente. Unitevi quindi anche il trito di aromi rimasto, la scorza grattugiata del limone e una macinata di pepe.
3
Amalgamate e trasferite il composto in un sac-à-poche con bocchetta liscia e grande. Disponete sulla placca del forno un foglio dell'apposita carta e stendete uno strato di composto al sale e albumi poco più grande delle dimensioni del pesce.
4
Adagiatevi la spigola e coprite con il resto del composto rispettandone la forma. Trasferite in forno, preriscaldato a 180°, e fate cuocere per 35-40 minuti.
5
Estraete dal forno la spigola al sale, lasciate riposare per 5 minuti quindi eliminate la crosta di sale e procedete con la pulizia del pesce per ottenere i filetti da servire.
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Quella del tonno al sesamo è una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce gustoso, sano e leggero!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da...