Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'ultima fase per la preparazione della pizza fatta in casa è la stesura. Terminata la lievitazione in ciotola, il panetto è pronto per essere steso con tecniche e manovre precise che vi permetteranno di ottenere un'alveolatura perfetta in cottura.
Terminata la lievitazione in ciotola si arriva al termine della preparazione dell'impasto della pizza, la fase della stesura. Il nostro pizza chef di fiducia, Simone Lombardi, ci guida in questi ultimi passaggi, veloci ma delicati, da cui dipende, per la maggior parte, il vero risultato finale.
Le fasi che si susseguono, dalla pre-apertura all'apertura dell'impasto, vi permettono di arrivare al disco di pasta perfetto, pronto per essere farcito.
Per tutto il procedimento è di fondamentale importanza trattare l'impasto con delicatezza, lavorandolo con i polpastrelli, con il palmo e il dorso. Infatti, il nostro pizza chef consiglia di allargare bene il panetto passandolo tra le mani e non lavorandolo troppo sul piano da lavoro.
Questa attenzione, quasi chirurgica, vi permetterà distribuire in modo omogeneo i gas di lievitazione/fermentazione ottenuti con le tante ore di riposo, ottenendo come risultato finale un'alveolatura marcata e leggermente irregolare al cornicione. Infatti, più toccate la pizza più eliminerete i gas.
Non demordete, manca davvero poco e potrete gustare una pizza fatta a regola d'arte come nelle migliori pizzerie!
LE FASI DELL'IMPASTO:
Impasto
Lievitazione e spezzatura
Staglio, preforma e lievitazione in ciotola
Stesura
1
Terminata la seconda lievitazione dell'impasto in ciotola, potete stendere ciascuno dei quattro panetti. Rovesciate l'impasto sul piano da lavoro con la semola rimacinata. Appiattite il panetto, appoggiando delicatamente i polpastrelli seguendo un movimento a spirale in modo da definire il cornicione. Partite dal centro e spostatevi verso l'esterno. Questa fase è la pre-apertura dell'impasto ed è importante non apportare troppa pressione, per permette di preservare e distribuire in modo omogeneo tutti i gas di lievitazione.
2
Procedete con la fase di apertura: sollevate l'impasto dal piano e trasferitelo da un palmo all'altro. per 3-4 volte, per allargarlo leggermente e togliere la farina in eccesso.
3
Ripetete l'operazione per altre 3-4 utilizzando il dorso delle mani. Eviterete in questo modo di stressare l'impasto e bucarlo.
4
Riponete il disco sul piano da lavoro ed eliminate la farina in eccesso. Modellate piano i bordi per ottenere una circonferenza regolare. Muovetevi nuovamente a spirale con la mano per definire leggermente il cornicione. La pizza è pronta per essere farcita!
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!
Uno spuntino famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. La ricetta del Japanese egg sandwich è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato!