OK

Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

La ricetta degli straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino è veloce: in soli 30 minuti potrete servire questo sfizioso secondo piatto di carne. Il pollo si presta a essere accompagnato da moltissimi condimenti, fra le nostre ricette con il pollo trovate proposte tradizionali come il pollo alla campagnola o esotiche come il Pollo Tandoori.
Acquistare un pollo implica la valutazione di numerose variabili che ne definiscono la qualità, una fra tutte l'allevamento a cereali dei cosiddetti polli ruspanti, più cari ma, almeno in teoria, allevati senza somministrazione di farmaci.
In questa ricetta il pollo viene cucinato con tre ingredienti: limone, miele e rosmarino e in ultimo viene aggiunto anche l'anice stellato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Petto di tacchino all'uva bianca, Pollo alla diavola, Pollo al curry

Preparazione Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino - Fase 1
Preparazione Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino - Fase 1

1

Per preparare questo secondo piatto a base di pollo, limone e miele, cominciate tagliando il petto di pollo a fettine di 1 cm di lato circa e poi a straccetti. Passateli in più riprese in un piatto in cui avete raccolto la farina.

Preparazione Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino - Fase 2
Preparazione Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino - Fase 2

2

Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola insieme all'olio e al burro. Quando sarà trasparente unite il pollo e fatelo rosolare a fiamma vivace, mescolando spesso. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l'alcool.

Preparazione Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino - Fase 3
Preparazione Straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino - Fase 3

3

Aggiungete la scorza e il succo filtrato del limone, lo zenzero grattugiato, il miele, il rosmarino e l'anice stellato. Mescolate, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura per qualche minuto, fino a quando il pollo sarà cotto e il fondo di cottura sarà diventato cremoso. Trasferite gli straccetti di pollo al limone, miele e rosmarino nel piatto da portata e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "STRACCETTI DI POLLO AL LIMONE, MIELE E ROSMARINO"

RICETTA FACILE

Un accostamento di sapori non comune ma felice quello di pollo e uva. Il gusto dolce e lievemente acido dell'uva insieme alla tenerezza dello spezzatino di pollo darà vita a un secondo piatto delicato e leggero, perfetto per un pranzo o una cena in...

Condividi