Strauben

Gli strauben sono dolci e gustose frittelle di origine altoatesina, a base di latte, farina, uova e grappa. La loro caratteristica forma a chiocciola si ottiene facendo passare la pastella attraverso un apposito imbuto. Una volta fritti, gli strauben si accompagnano con zucchero a velo e, a piacere, della confettura di mirtilli rossi o una composta di mele o pere.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Gli strauben sono delle frittelle di origine altoatesina, a base di latte, farina, uova e grappa, dalla caratteristica forma a chiocciola. Questo motivo a spirale si ottiene facendo passare la pastella attraverso un apposito imbuto direttamente nell'olio a 170°. Questo attrezzo può essere facilmente sostituito da un comune imbuto, la cui apertura andrà bloccata con un dito per non far fuoriuscire il contenuto. Una volta fritti, gli strauben vengono cosparsi di zucchero a velo e accompagnati da confettura di mirtilli rossi che, eventualmente, può essere sostituita da composta di mele, pere o cotogne. Se state cercando altri dolci fritti, potrebbero interessarvi le frittelle di riso e uvetta, quelle di mele o le castagnole.

1

In una ciotola amalgamate il latte e la farina con una frusta. Aggiungete i tuorli (conservando gli albumi), il burro fuso a temperatura ambiente e la grappa. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

2

In una seconda ciotola montate gli albumi insieme al sale e allo zucchero, che andrà aggiunto poco alla volta con un cucchiaio.

3

Incorporate gli albumi montati, un po' alla volta, al composto di tuorli, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. Dovrete ottenere una massa omogenea.

4

Versate abbondante olio per friggere in una padella di 25 cm di diametro. Quando avrà raggiunto la temperatura di 170° versate la pastella facendola passare attraverso un imbuto. Dovrete eseguire un movimento circolare e concentrico partendo dai bordi fino ad arrivare al centro. Fate dorare gli strauben da entrambi i lati. Scolateli con un mestolo forato, asciugateli su carta assorbente e serviteli spolverizzando con zucchero a velo. Completate con un cucchiaio di confettura di mirtilli rossi e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "STRAUBEN"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto