I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La stroncatura (o struncatura in dialetto) calabrese con acciughe e pangrattato è un primo piatto semplice e saporito. Una ricetta facile, che si prepara in pochi minuti, da proporre anche come alternativa alla classica spaghettata tra amici.
La stroncatura calabrese con acciughe e pangrattato è un primo piatto povero che arriva sulle nostre tavole dalla Calabria, in particolare dalla zona di Gioia Tauro. Si prepara in pochi minuti e regala un piatto ricco di gusto da tener presente anche come alternativa ai classici spaghetti aglio, olio e peperoncino per una improvvisata cena tra amici.
A rendere particolare questa pietanza è la stroncatura ('a struncatura in dialetto calabrese). Si tratta di un caratteristico tipo di pasta lunga frutto anticamente dalla lavorazione (con l'acqua) degli scarti della molitura – crusca, semola, sfarinati di segale e farro, farina di orzo. Si otteneva una pasta più scura rispetto a quella di grano duro e più acida. Ancora oggi la stroncatura o struncatura viene prodotta, anche se a livello industriale, con un mix di farine, integrali e non. Ne risulta una pasta dalla consistenza grezza, ruvida e grossolana, che trattiene molto bene il condimento.
Oggi come allora, viene generalmente proposta condita con ingredienti tipici della tradizione contadina con aglio, olio e peperoncino calabrese o con acciughe e pangrattato come in questa ricetta o in rosso, con un po’ di pomodoro e una manciata di olive, come versione locale della pasta alla puttanesca.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bucatini piccanti, Pasta alla carrettiera, Pasta c’anciova, Spaghetti alla chitarra con olive, acciughe, limone e mollica fritta
1
Preparare la stroncatura calabrese con acciughe è facile e veloce: mentre la pasta cuoce, si realizza il condimento. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Intanto in una padella sciogliete i filetti di acciuga in un generoso cucchiaio di olio profumato con lo spicchio di aglio.
2
Quando le acciughe si saranno sfaldate, unite il pangrattato. Bagnate con 2-3 mestoli di acqua di cottura della pasta in modo da ottenere una cremina, poi togliete lo spicchio di aglio.
3
Scolate la pasta, trasferitela nella padella con il condimento e lasciatela insaporire per qualche istante mescolando. Distribuite la stroncatura calabrese con acciughe nei piatti e portatela subito in tavola.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!