Strudel al cavolo viola, mele e formaggio

Lo strudel al cavolo viola, miele e formaggio è un originale strudel salato, un guscio di pasta sottile che accoglie un ripieno molto gustoso dall'aspetto naturalmente scenografico. Facile da preparare, è un ottimo antipasto o uno sfizioso secondo vegetariano.

Condividi

INGREDIENTI

Lo strudel al cavolo viola, mele e formaggio è uno strudel salato molto gustoso: un sottile involucro di pasta che accoglie un ripieno saporito, equilibrato fra la dolcezza della mela verde e l'aroma più intenso della toma piemontese.Si tratta di una ricetta facile da preparare, partendo da una fragrante pasta per strudel fatta al momento, perfetta da gustare come piatto vegetariano per un pranzo veloce oppure come antipasto.Il cavolo viola, noto anche come cavolo rosso, è una varietà di cavolo cappuccio il cui colore, che va dal porpora al viola cupo, aggiunge una nota di fascino a ogni pietanza. È ottimo crudo in insalata e si presta particolarmente bene alla cottura in agrodolce: provatelo nella ricetta del cavolo rosso caramellato.Troviamo l'abbinamento sfizioso tra ortaggi, frutta e formaggio anche nello strudel al radicchio, pere e scamorza affumicata e nella crostata con germogli di ravanello.Se invece preferite un strudel salato di pasta sfoglia ecco il classico strudel vegetariano o lo strudel con mozzarella, funghi porcini e pomodori secchi.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata con cavolo viola e provolaTorta salata con cavolo rosso, gorgonzola e frolla all'olio di olivaStrudel al gorgonzola, pere e nociStrudel di verdure, pane aromatico e mozzarella
1

Per preparare lo strudel al cavolo viola, mele e formaggio iniziate dalla pasta. Raccogliete la farina e una presa di sale in una ciotola, unite l'olio e sguscitevi le uova. Mescolate con una forchetta, quindi unite l'acqua in due riprese, sempre mescolando, e trasferite il composto su una spianatoia. Impastate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico che raccoglierete a palla e lascerete riposare a temperatura ambiente coperto da pellicola per almeno 15 minuti.

2

Nel frattempo tagliate il cavolo a metà e quindi a listarelle. Fate sciogliere il burro in una padella larga e unitevi il cavolo tagliato. Mescolate, coprite e fate cuocere per qualche minuto.

3

Quando il cavolo si sarà ammorbidito aggiungete la mela tagliata a cubetti, senza sbucciarla. Salate, pepate e continuate la cottura fino a quando anche la mela risulterà morbida ma non disfatta. Spegnete e lasciate intiepidire.

4

Riprendete la pasta e stendetela in una sfoglia rettangolare dallo spessore di un paio di millimetri. Spennellatela con un po' di burro fuso e spolveratela con pangrattato.

5

Distribuitevi il cavolo cotto con le mele, lasciando 3 o 4 cm di cornice vuota tutto intorno, e ricoprite con la toma tagliata a cubetti. Ripiegate la cornice sul ripieno, arrotolate il tutto e disponete il fagotto così ottenuto su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate la superficie dello strudel con altro burro fuso e cospargete, se gradite, con un po' di sale grosso. Trasferite in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 15-20 minuti.

6

Trascorso questo tempo abbassate il calore a 170°C e lasciate cuocere per altri 15-20 minuti. Sfornate lo strudel al cavolo viola, mele e formaggio e lasciatelo raffreddare un po' per permettergli di assestarsi e poterlo tagliare a fette più agevolmente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "STRUDEL AL CAVOLO VIOLA, MELE E FORMAGGIO"

Cotechino e lenticchie

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto