Strudel di verdure, pane aromatico e mozzarella

Condividi

INGREDIENTI

Impastate la farina setacciata con l’uovo, una presa di sale, due cucchiai di olio e 1,2 decilitri circa di acqua tiepida. Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare per un'ora. Nel frattempo mondate e lavate le melanzane, le zucchine e i cipollotti, tagliate le prime due a fette di 3-4 millimetri di spessore e i cipollotti a lunghe fette in sbieco. Scaldate una piastra per la cottura ai ferri, cuocete tutte le verdure un minuto circa per lato, salatele e lasciatele raffreddare. Frullate la mollica di pane nel mixer con le erbe aromatiche e 4 cucchiai di olio. Scolate i pomodorini e asciugateli su carta da forno. Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile prima sul piano di lavoro leggermente infarinato e poi su un foglio di carta da forno o un canovaccio da cucina pulito. Coprite la pasta con strati di verdura alternati con la mollica di pane, pomodorini e fettine di mozzarella, salando leggermente ogni strato e lasciando libero un margine di 3-4 dita su tutti i lati. Ripiegate verso l’interno i bordi di 3 lati su 4 e arrotolate la pasta sul ripieno nella direzione del margine libero. Cuocete lo strudel in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti e spennellatelo con poco olio. Servitelo tiepido o freddo, cosparso con le foglioline di maggiorana.

PASTA SOTTILE E CROCCANTE

La pasta da strudel va tirata molto sottile fino a farla diventare quasi trasparente. Potete variare le verdure di questa ricetta a seconda delle stagioni e il tipo di formaggio a seconda dei gusti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "STRUDEL DI VERDURE, PANE AROMATICO E MOZZARELLA "

Pizza rustica

La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto