Gli involtini di pasta fillo con mele, pancetta e formaggio sono stuzzichini invitanti, dall'involucro croccante e dal ripieno sfizioso, perfetti come antipasto o finger food da aperitivo. La ricetta per realizzare questi involtini è facile e...
Lo strudel veloce di mele è il dessert giusto per chiudere con dolcezza una cena a due o con gli amici. Si tratta della rivisitazione originale di uno tra i più amati dolci alle mele di tradizione sudtirolese, qui servito in monoporzione e accompagnato da crema inglese. Una semplice delizia.
PER LA CREMA INGLESE
1
Iniziate la preparazione dello strudel veloce di mele dalle sfogliette. Spennellate il primo foglio di pasta brick con un po’ di burro fuso e cospargetelo con lo zucchero semolato. Adagiatevi sopra un secondo disco di pasta, spennellate con il burro, cospargete di zucchero e procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Con un coppapasta di 6 cm di diametro ricavate 12 cerchi facendo la necessaria pressione per tagliare tutti e quattro gli strati di pasta brick.
2
Disponete i dischi su una placca rivestita di carta forno e fateli caramellare nel forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Sfornateli e tenete da parte. Nel frattempo mettete l'uvetta a bagno nel Marsala.
3
Tagliate le mele in quarti, sbucciatele e detorsolatele, quindi ricavatene dei cubetti piccini. Fateli saltare in una padella antiaderente insieme al burro.
4
Aggiungete lo zucchero di canna, la cannella, la scorza e il succo di limone, i pinoli, il pangrattato e l’uvetta ben strizzata. Fate insaporire per qualche minuto e tenete da parte.
5
Preparate la crema inglese: in una casseruola portate a ebollizione il latte con la bacca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza. In una seconda casseruola lavorate con una frusta a mano i tuorli insieme allo zucchero, cercando di incorporare meno aria possibile.
6
Eliminate la vaniglia dal latte e versatelo a filo sul composto di uova e zucchero, poco alla volta e sempre mescolando. Ponete sul fuoco a bagnomaria e fate cuocere la crema mescolando continuamente con una spatola o un cucchiaio di legno. Quando avrà raggiunto la temperatura di 82° sarà pronta. Trasferitela subito in una ciotola fredda, per evitare che continui a cuocere, e copritela con pellicola alimentare a contatto.
Montate ora il dolce: adagiate su un piatto da portata un disco di pasta brick. Ponetevi sopra un coppapasta delle stesse dimensioni e riempitelo con il ripieno di mele. Livellate molto delicatamente con il dorso di un cucchiaio, rimuovete l’anello e completate con un secondo disco di pasta brick. Proseguite in questo modo con le 6 torrette restanti, spolveratele di zucchero a velo e servite lo strudel veloce di mele con la crema inglese tiepida o fredda.
Gli involtini di pasta fillo con mele, pancetta e formaggio sono stuzzichini invitanti, dall'involucro croccante e dal ripieno sfizioso, perfetti come antipasto o finger food da aperitivo. La ricetta per realizzare questi involtini è facile e...
Tunisi, una sera di luna araba di qualche lustro fa. Dopo una giornata trascorsa in giro per la città in un ristorante della medina scelsi un antipasto che fu come un colpo di fulmine: un triangolo caldo e profumato dal quale fuoriusciva,...
I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.