La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
La melagrana - questo il nome del frutto dell'albero di melograno - è particolarmente ricca di proprietà nutrizionali, oltre che ad essere buona. Ma come spesso accade in natura, il buono si ottiene per vie impervie: è difficile da mangiare, brigosa da aprire, noiosa da snocciolare.
Per estrarre il succo poi occorre un qualche strumento: minimo un blendere, un colino, qualcosa che frulli sprema e filtri.
Oggi abbiamo usato un mixer a filtro verticale, e il risultato è soddisfacente. Ma la cosa più interessante è la tecnica primordiale per ottenere i chicchi: eccola spiegato passo passo.
1
Ho due grosse melagrane. Le taglio a metà.
2
Mi munisco di una ciotola capiente, e di un robusto cucchiaio di legno.
Apro le logge del frutto, premendo sui bordi verso l'esterno in modo da staccare - pur parzialmente - i grappoli di chicchi dai loro alveoli.
3
Capovolgo un emifrutto e lo batto energicamente con il cucchiaio, a mo' di martello.
I chicchi percossi cadranno nella ciotola lasciando libera la scorza.
4
Al termine avrò tutti i chicchi ben distinti.
Elimino i frammenti spugnosi - simili all'albedo degli agrumi - che potrebbero conferire un tocco amaro al succo
5
Le scorze sono ora private di tutto il loro contenuto commestibile.
Verso i chicchi nel mixer a cucchiaiate
6
Faccio girare il mixer a impulsi, ogni volta che ho inserito un po' di chicchi nuovi.
7
Se ho un mixer a filtro o una centrifuga verso direttamente il succo nel bicchiere.
Altrimento lo passo da un colino sottile.
NdA.: In questo procedimento è stato utilizzato un mixer Electrolux ProMixer ESB4700 con l'accessorio filtro
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è un drink con solo due ingredienti, rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner.
Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!