La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Il sugo alle melanzane, con i pomodorini e tanto basilico, è una ricetta che non può mancare tra quelle delle preparazioni estive preferite. Il condimento ideale per un piatto di pasta gustoso e profumato, per il pranzo di tutti i giorni o la cena al mare.
Il sugo alle melanzane che vi proponiamo con questa ricetta è semplice negli ingredienti e prevede un procedimento un po' diverso dal consueto.
Le melanzane infatti, tagliate a metà, condite e profumate con il timo, vengono per prima cosa cotte al forno. La polpa morbida viene poi ridotta a tocchetti e fatta leggermente rosolare in tegame, quindi si aggiungono i pomodorini in scatola.
La cottura successiva è breve e il risultato un sugo morbido e gustoso, avvolgente nel sapore e nella consistenza, condimento perfetto per un piatto di pasta corta.
Una ricetta tipicamente estiva, da preparare ora che le melanzane di campo danno il meglio del loro gusto. Se volete sostituire i pomodorini conservati con pomodorini freschi, datterini, pachino o ciliegini che siano, il risultato sarà un sugo più chiaro e leggero, perfetto per condire anche farro o cous cous.
Per gustare al meglio la melanzana, regina indiscussa dei primi piatti sulle tavolate estive abbiamo selezionato il meglio della Pasta con le melanzane: 15 ricette irresistibili da fare adesso.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pesto di melanzane, Melanzane a funghetto, Melanzane ripiene, Melanzane alla pizzaiola
1
Per preparare il sugo alle melanzane iniziate a lavare e spuntare le melanzane, tagliatele a metà, e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno, con la parte tagliata verso l'alto. Incidetene la superficie con tagli obliqui e trasversali che consentano al condimento di penetrare.
2
Condite le melanzane con foglioline di timo, 1 spicchio d'aglio a fettine, olio, sale e pepe. Arrostite le melanzane in forno a 180°C per 45 minuti, finché non risulteranno colorite e morbide.
3
Estraete le melanzane dal forno, lasciatele intiepidire quindi scavate la polpa con un cucchiaio, tagliandola poi a pezzi. Trasferite i pezzi di melanzana in un tegame antiaderente e ripassateli brevemente.
4
Dopo averli rosolati per qualche minuto aggiungete i pomodorini, aggiustando di sale.
5
Quando il sugo bolle abbassate il fuoco, coprite il tegame e portate a cottura facendo restringere il pomodoro. Al termine della cottura guarnite il sugo alle melanzane con foglioline di basilico fresco e impiegatelo per condire pasta o cereali.
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Un condimento diffusissimo nella cucina calabrese e siciliana: la salsa salmoriglio è profumata e saporita. Facile da preparare, arricchisce qualsiasi piatto di carne e pesce, una delizia anche su semplici crostini di pane!
Il burro montato salato è una preparazione tanto facile quanto deliziosa. Si prepara con solo tre ingredienti ed è perfetto da servire al momento dell'aperitivo insieme a dei crostini.
Il ragù di tofu è un sugo vegano corposo e saporito, perfetto per completare primi di pasta come tagliatelle e lasagne. La ricetta da provare se cercate un ragù vegano che stupisca tutti i vostri ospiti.
Versatile e facile da preparare quanto la versione classica, il ragù bianco si presta a innumerevoli preparazioni. L'assenza del pomodoro non lo rende meno gustoso e saporito, ed è un condimento che si abbina perfettamente a tantissimi primi piatti....
Arricchite le vostre preparazioni con questa besciamella senza burro, più leggera e delicata ma ugualmente profumata e gustosa. Provatela, non ve ne pentirete!