La charlotte con i savoiardi è un dolce dall'aspetto elegante e scenografico, un dessert composto da una corona di savoiardi soffici aromatizzati con liquore all'arancia e una farcitura di bavarese alla vaniglia.
Dei tacos così, forse, non li avete mai provati! Questi tacos dolci sono l'idea perfetta per un dessert scenografico o per una merenda speciale dal gusto originale e fresco. Una bellezza per occhi e palato, provare per credere!
Un dessert per sorprendere gli ospiti a cena o una merenda per un'occasione speciale? Questi tacos dolci vi faranno innamorare! Tacos di sfoglia croccanti che racchiudono una farcitura a base di ananas caramellata e una mousse con Philadelphia light e panna.
Per donare ancora più freschezza al tutto, abbiamo aggiunto delle foglioline di menta fresca e la scorza di lime. Solo a leggerlo viene l'acquolina in bocca e, fidatevi, sono buoni quanto sembrano!
Realizzarli è semplice: ricavate dei cerchi di pasta sfoglia e cuoceteli in forno ripiegati a mezzaluna, con un foglio di carta forno al centro per evitare che le due metà si attacchino.
Appoggiate un peso sopra i tacos durante la cottura per mantenere la forma. Se dovessero aprirsi, togliete la carta forno per pochissimi minuti e lasciate che i lembi aderiscano leggermente. Reinserite, dunque, il foglio di carta forno, altrimenti si incolleranno e non sarà possibile separarli per la farcitura.
Noi vi consigliamo di gustarli appena pronti, per assaporare la croccantezza della pasta sfoglia, in perfetto contrasto con la morbidezza della mousse spumosa e fresca. Se volete un risultato scenografico, usate la sac à poche come noi per la decorazione finale, ma fatelo appena prima di servire il dolce, così manterrà la sua bellezza intatta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sfogliatine alle albicocche e ciliegie, Girelle di pasta sfoglia, Cannoncini alla panna, Ciambelle di mele e pasta sfoglia
1
Preparate i tacos dolci disponendo il foglio di pasta sfoglia sul piano da lavoro. Ricavate 4 cerchi con un coppapasta del diametro di circa 10-12 cm. Bucherellateli con una forchetta e disponeteli su una placca ricoperta di carta forno. Tagliate 4 quadrati di carta forno di circa 12x12, adagiatene uno sopra ciascun disco e chiudete la pasta a metà col foglio al centro. Otterrete delle mezzelune. Ponetevi sopra un peso, come un tappetino microforato o un’altra teglia, in questo modo i tacos non si apriranno in cottura. Infornate e cuocete in forno statico a 170 °C per circa 15 minuti.
2
Intanto, tagliate l’ananas a cubetti. In una padella, fate sciogliere lo zucchero e aggiungetevi l’ananas. Rosolate i cubetti per pochi minuti per caramellarli. Con un coltello, tritate la menta, aggiungetela all’ananas e mescolate.
3
Procedete con la mousse: montate la panna ma non completamente, dovrà essere semi-montata. A parte, lavorate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Poi aggiungete la scorza grattugiata del lime.
4
Unite quindi la panna a più riprese e mescolate. Terminata la cottura dei tacos, procedete con la farcitura, uno alla volta. Allargate delicatamente le due pareti e farcite con un po’ di ananas alla base.
5
Poi aggiungete la mousse, con un cucchiaio oppure con una sac à poche. In questo caso, per la decorazione finale, usate il beccuccio petalo piccolo e muovetela a zig zag sul il bordo del tacos. Finite con qualche cubetto di ananas e qualche fogliolinia di menta.
6
I tacos dolci sono pronti, gustateli subito!
La charlotte con i savoiardi è un dolce dall'aspetto elegante e scenografico, un dessert composto da una corona di savoiardi soffici aromatizzati con liquore all'arancia e una farcitura di bavarese alla vaniglia.
L'agnello pasquale è un dolce tipico siciliano a base di pasta di mandorle e pistacchi. Si tratta di un dolcetto senza cottura dal ripieno goloso di pistacchio e gocce di cioccolato a cui nessuno saprà resistere. Mettetevi alla prova con la nostra...
La torta soffice allo yogurt è una ricetta immancabile a merenda o per una colazione che profuma di buono. Si tratta di una torta semplice e genuina, leggera come una nuvola, che si prepara con pochi ingredienti.
La ricetta della pastiera napoletana con il Bimby è pratica e comoda per chi ha dimestichezza con questo metodo: il grande vantaggio è che vi servirà solo una ciotola!
Una versione del famosissimo dolce più leggera e altrettanto golosa. Il salame di cioccolato light è senza uova, con poco burro, yogurt e ricotta. E naturalmente dei croccanti biscotti secchi. Lo amerete!
Un grande classico della pasticceria ma in una versione analcolica e leggera, la zuppa inglese con Oro Saiwa è il dolce ideale per stupire tutti in chiusura di un pranzo o di una cena!