Tagliatelle con gli asparagi

La pasta agli asparagi profuma di primavera! Le tagliatelle con gli asparagi sono un primo piatto di pasta fresca rapido e molto facile da preparare, che regala grande soddisfazione. Il gusto delicato degli asparagi freschi si accompagna perfettamente con la pasta all'uovo rendendo questo piatto apprezzato e di sicura riuscita sia per un pranzo in famiglia sia per una cena con gli amici.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le tagliatelle con gli asparagi sono un piatto alla portata di tutti perché molto facile e veloce da fare. Due soli ingredienti, asparagi freschi e tagliatelle all'uovo, accompagnati da una generosa spolverata di formaggio grana grattugiato per un primo piatto di pasta all'uovo che proprio nella sua semplicità ha il maggiore punto di forza.

I primi piatti con asparagi sono sempre apprezzati. Prima di tutto sanno di primavera, e già solo per questo è un piacere mangiarli; in secondo luogo sono sempre gustosi sia che si tratti di pietanze raffinate e tradizionali come i Rotolini di crepes agli asparagi o la Vellutata di asparagi con polpette di patate sia che si tratti di pietanze creative e originali come gli Scialatielli al limone con baccalà e asparagi su crema di bufala o il Cous cous di farro con crema di piselli alla menta e asparagi.

Gli asparagi freschi sono fondamentali per la buona riuscita del piatto e se volete ottenere un risultato ancora più gustoso potete cimentarvi nella preparazione delle tagliatelle fatte in casa, seguendo la nostra ricetta della pasta all'uovo che è presente anche in versione senza glutine.

Restando in tema di primi piatti, altre ricette con le tagliatelle da provare assolutamente sono le Tagliatelle al ragù bianco di scorfano, le Tagliatelle al limone, menta e peperoncino e le Tagliatelle con guanciale croccante e zucca.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Asparagi alle mandorle, Quiche agli asparagiSalmone al forno con asparagiSfogliatine danesi con asparagi

1

Per preparare le tagliatelle con gli asparagi cominciate a pulire gli asparagi, eliminando la parte più fibrosa del gambo.  Tagliateli a pezzettini e lessateli per circa 10 minuti in acqua salata. Aggiungete le punte solo dopo i primi 5 minuti,  per far sì che restino più croccanti. In un tegame antiaderente fate appassire la cipolla tritata in circa 40 g di burro. Quando sarà trasparente ma non colorita unite gli asparagi lessati e lasciateli insaporire cinque minuti. 

 

2

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele direttamente in padella con gli asparagi, il restante burro e il formaggio grattugiato. Servite le tagliatelle con gli asparagi ben calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE CON GLI ASPARAGI"

Bavette primaverili

In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e una noce di burro, poi insaporitevi i cipollotti tritati. Quando sono diventati trasparenti unite i piselli sgranati e le punte degli asparagi tagliate a pezzetti. Regolate sale e pepe e portate a cottura... Leggi tutto

Crepes agli asparagi

La ricetta delle crepes agli asparagi richiede solo pochi minuti di preparazione e poi un passaggio in forno, per realizzare un classico primo piatto, gustoso, morbido e ricco. La ricetta delle crepes è molto semplice ed esiste anche nella... Leggi tutto

Riso, asparagi, pinoli

Preparo il burro acido: faccio sudare la cipolla in poco olio, poi annego nel vino bianco e faccio evaporare per metà. Frullo tutto e sfruttando il calore residuo sciolgo il burro. Mescolo bene e metto in freezer. Leggi tutto