Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
Primi piatti facili e autunnali? Ecco una ricetta sfiziosa con la pasta fresca: le tagliatelle con guanciale croccante e zucca. Un piatto gustoso e genuino, perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici.
Un piatto "speciale" per pranzi e cene, pronto in 40 minuti se avete le tagliatelle pronte, dove la pasta fresca si unisce a ingredienti sfiziosi per stupire gli ospiti e prenderli irrimediabilmente per la gola!
Le tagliatelle con guanciale croccante e zucca sono un primo piatto di carne e verdura di stagione facile e gustoso: la sapidità del guanciale si sposa perfettamente con la dolcezza della zucca, esaltando il gusto di entrambi.
Il sugo si lega alla porosità della pasta fresca e ogni forchettata sarà un'esplosione di sapori, come per queste altre 20 ricette di pasta gustose che forse non hai mai cucinato.
Se cercate ricette con la zucca e la pasta all'uovo vi proponiamo anche le Pappardelle ai funghi e zucca, le Lasagne con zucca e salsiccia e i Cannelloni zucca e ricotta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Strozzapreti, pecorino romano e guanciale affumicato, Pappardelle con lardo, castagne e grappa, Ravioli con guanciale croccante
1
Per preparare le tagliatelle con guanciale croccante e zucca, iniziate a cuocere il guanciale. Ponete in una padella rovente le fettine di guanciale. Nel giro di pochi minuti il grasso si sarà sciolto e le fettine saranno diventate croccanti. Prelevate quindi le fettine con una pinza da cucina o con una forchetta e trasferitele su un piatto al caldo, conservando il grasso sciolto nella padella. Nel frattempo, tagliate la zucca prima a fette e poi a dadini.
2
Trasferite la zucca direttamente nella padella con un spicchio di aglio e fatela rosolare. Non appena la zucca sarà leggermente segnata, aggiungete qualche cucchiaio di acqua per portarla a cottura. Regolate di sale.
3
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele direttamente in padella con la zucca, dopo averla privata dell'aglio.
4
Aggiungete alcune foglie di timo fresco per aromatizzare le tagliatelle. Fate saltare per qualche minuto mescolando con molta delicatezza per amalgamare pasta e zucca: unite poca acqua di cottura in caso risultasse un po' asciutto. Servite le tagliatelle con guanciale croccante e zucca guarnendo il piatto con qualche fettina di guanciale croccante spezzettata, una macinata di pepe e una spolverata di formaggio grattugiato.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
La lasagna vegetale delle feste è una ricetta per un primo piatto ricco e saporito. Sono lasagne senza carne con una farcitura di zucca, funghi e provolone, strato dopo strato sentirete che bontà.
La tartelletta salata con gorgonzola è un antipasto raffinato nel gusto e nella presentazione. Con un ripieno di pralinato alle noci, crema di zucca e gorgonzola, è una ricetta che richiede un po' di impegno ma dà grande soddisfazione.
La pasta zucca e salsiccia è un primo piatto autunnale facile e goloso, perfetto come salvacena o per quando si vuole preparare un pranzo senza impegna ma senza rinunciare al gusto.
La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni.
Un antipasto autunnale perfetto da condividere a cena con gli amici, la zucca arrosto con Philadelphia è una ricetta facile e buonissima: preparatela per una scarpetta golosa e andrà a ruba.