La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Un primo piatto per tutti gli amanti dei funghi: le tagliatelle con i finferli sono una ricetta facilissima che consente di esaltare al meglio il gusto e la consistenza di questi ottimi funghi selvatici.
Le tagliatelle con i finferli sono un primo piatto semplice e gustosissimo, un ottimo modo per assaporare questi deliziosi funghi selvatici, carnosi e saporiti.
La ricetta che vi proponiamo è davvero semplice. Una volta puliti - ed essendo molto sodi e consistenti potete sciacquarli brevemente sotto l'acqua - i finferli vengono saltati in padella con l'aglio e abbinati alle regine della pasta fresca. Una base già gustosa che si può arricchire con il profumo del timo, della maggiorana o del prezzemolo o ancora aggiungendo qualche strisciolina di speck. E per trasformare il piatto in un piccolo capolavoro basta preparare le tagliatelle seguendo la ricetta della pasta all'uovo.
Gialletti e galletti, cantarelli e gallinacci: sono molti i nomi locali comunemente usati per indicare i finferli, funghi tra i più conosciuti e apprezzati grazie a un sapore davvero unico. Ottimi da soli, combinano un binomio eccellente con i porcini, come nel Risotto ai funghi misti.
Per sbizzarrirsi nelle combo che prevedono funghi freschi o secchi date un'occhiata a tutte le nostre ricette di primi piatti con i funghi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tagliatelle ai funghi porcini, Tagliatelle paglia e fieno al sugo di fagioli, Tagliolini alla crema di zucca, funghi e briciole di pane, Tagliatelle di castagne con pancetta e pecorino
1
Per preparare le tagliatelle con i finferli iniziate a pulire i funghi togliendo il grosso delle impurità con uno spazzolino e passandoli poi sotto l'acqua corrente. Asciugateli quindi tagliate a metà quelli più grossi. Fate insaporire l'aglio in un paio di cucchiai d'olio e quando è rosolato unite i funghi. Lasciateli cuocere per una decina di minuti o comunque fino a quando l'acqua di vegetazione viene quasi completamente riassorbita.
2
Nel frattempo avrete fatto bollire abbondante acqua salata in una pentola. Lessatevi le tagliatelle, scolatele e trasferitele sui funghi. Fate saltare, e insaporire, brevemente su fiamma vivace e se lo ritenete necessario per ammorbidire il tutto, unite una noce di burro. Trasferite nei piatti e servite le tagliatelle con i funghi ben calde.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!