Tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt

Le tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt sono un primo piatto gustoso ed inconsueto. ​La ricetta non è complessa, soprattutto se possedete una macchina sfogliatrice per fare la pasta fresca, ed è una sfiziosa idea da proporre agli amici a cena.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Ecco un primo piatto decisamente gustoso: le tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt, da preparare per una cena con gli amici e proporre un sapore intrigante. La ricetta non è complessa ma per preparare la pasta fresca in casa ci vuole un po' di manualità: una macchinetta sfogliatrice costituisce un aiuto notevole. Il condimento invece si realizza con facilità.

La pasta, realizzata con un mix di farina 00 e farina di grano saraceno, risulta più ruvida e corposa rispetto alla classica pasta all'uovo e si abbina perfettamente a una dadolata di funghi misti saltati in padella. Al momento di servire si manteca con qualche cucchiaiata di yogurt intero che conferisce cremosità e una nota piacevolmente acidula.

La farina di grano saraceno in cucina è indispensabile per realizzare specialità regionali come i Pizzoccheri della Valtellina e la polenta taragna, ma viene utilizzata anche in altre preparazioni come dolci, pane e alimenti per la prima colazione, fino ad arrivare alla birra. La sua riscoperta è dovuta anche al fatto di essere priva di glutine e quindi adatta all’alimentazione dei celiaci.

Farine alternative e condimenti gustosi, dal deciso sapore autunnale, anche per le Tagliatelle alla canapa con funghi, castagne e nocciole o le Tagliatelle di castagne, pancetta e pecorino.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tagliatelle ai funghiTagliatelle paglia e fieno al sugo di fagioliTagliatelle al prosciutto cotto e mozzarellaTagliolini alla crema di zucca, funghi e briciole di pane

1

Iniziate la preparazione delle tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt dalla pasta fatta in casa. In una ciotola versate le due farine, formate la classica fontana e sgusciatevi al centro le uova. Impastate fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Formate un panetto e fatelo riposare a temperatura ambiente, avvolto nella pellicola alimentare, per 30 minuti.

2

Trascorso questo tempo stendete la pasta con l’apposita macchinetta in sfoglie dello spessore desiderato, infarinatele e tagliatele con l’apposito attrezzo. Lasciatele asciugare sulla spianatoia infarinata, quindi trasferitele su un vassoio mentre vi dedicate al condimento.

3

In una casseruola fate appassire la cipolla tritata nell’olio con lo spicchio d’aglio. Quando sarà diventata trasparente unite i funghi mondati e tagliati a cubetti e fateli cuocere per 15 minuti. Aggiustate di sale, pepe e togliete dal fuoco. Lessate le tagliatelle in acqua bollente salata, scolatele al dente (conservando un po’ dell’acqua di cottura) e mettetele nella padella con il condimento. Unite lo yogurt, pochissima acqua di cottura e mescolate con delicatezza per condire bene.

4

Trasferite le tagliatelle di grano saraceno ai funghi e yogurt nei piatti da portata, completate con un po' di prezzemolo e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE DI GRANO SARACENO AI FUNGHI E YOGURT "

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto

Pasta, patate e provola

Pasta, patate e provola è un primo piatto irresistibile e facile da preparare. La tradizione popolare napoletana racchiusa in una pietanza gustosa, filante e avvolgente, che conquista il cuore al primo assaggio. Provatela! Leggi tutto