OK

Tagliatelle verdi di segale e zucchine con ragù di reale

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tagliatelle verdi di segale e zucchine con ragù di reale ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
2h e 30 min
Tempo di riposo
45 min

Come preparare: Tagliatelle verdi di segale e zucchine con ragù di reale

Eliminate dal taglio di reale le parti fibrose, le intercapedini che dividono i fasci muscolari e tritare la polpa a punta di coltello, grossolanamente.
Mondate e tritate finissime le verdure e mettetele a soffriggere in un tegame con l’olio e uno spicchio d’aglio in camicia, che eliminerete prima di aggiungere la carne.

Quando le verdure saranno appassite unite la battuta di carne e fatele prendere colore avendo cura di girarla in modo omogeneo. Unite il vino e fate sfumare. Aggiungete alloro e rosmarino, bagnate con poca acqua calda e fate cuocere a fiamma minima per un paio d’ore. Al termine della cottura aggiustate di sale e pepe.

Nel frattempo azionate l'estrattore e preparate l'estratto da zucchine fresche. Dedicatevi quindi alla preparazione della sfoglia: miscelate le farine ed impastatele con le uova e l’estratto. Lavorate fino ad ottenere una massa compatta e omogenea, quindi fatela riposare per una mezz’ora avvolta nella pellicola. Stendete la pasta, con il matterello o la macchinetta sfogliatrice, lasciando la sfoglia piuttosto spessa. Fate asciugare per un quarto d’ora circa e poi, quando è ancora flessibile, fatela passare alla trafila larga o tagliate le tagliatelle al coltello.
Lessate la pasta così preparata in abbondante acqua salata, trasferitela in una zuppiera calda e condite con il ragù di reale.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE VERDI DI SEGALE E ZUCCHINE CON RAGÙ DI REALE"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

Condividi