Tagliolini agli scampi

Bastano pochi ingredienti per realizzare una ricetta di grande effetto. Perfetti per la cena della Vigilia o per altre occasioni a tavola durante le feste di Natale, i tagliolini agli scampi sono un primo piatto gustoso e appagante. Facili e veloci da preparare, conquistano grazie al sapore inconfondibile della pasta all’uovo e a quello delicato degli scampi.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Bastano pochi ingredienti per realizzare una ricetta di grande effetto. Perfetti per la cena della Vigilia o per altri pranzi e cene delle feste di Natale, i tagliolini agli scampi sono un primo piatto di pasta gustoso e sofisticato.

Per tradizione il menu della cena del 24 dicembre è di pesce: via libera quindi alla pasta ai frutti di mare, con scampi, vongole, gamberi, e simili. Si possono utilizzare diversi formati di pasta, dai tagliolini all’uovo, come in questa ricetta, ai classici spaghetti alle vongole, fino ai formati regionali, come nella ricetta dei troccoli con gamberi e arancia.

I primi piatti di mare comprendono ovviamente, anche le zuppe di pesce e per i giorni di festa si può pensare anche a qualcosa di raffinato come un sautè di calamari e code di gambero su crema di ceci.

Con la ricetta dei tagliolini agli scampi, sceglierete un piatto facile, elegante e di successo, con quale farete felici tutti i vostri ospiti!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Scialatielli ai frutti di mare, Risotto con gli scampi, Calamarata con zucchine e calamari

1

Realizzare i tagliolini agli scampi è molto semplice. Dedicatevi per prima cosa agli scampi, da scegliere freschi: puliteli, lavateli con cura e sgusciateli. Tenetene da parte quattro interi per il piatto finale. Conservate le carcasse e la testa, vi serviranno per il brodo da preparare unendo ai resti degli scampi la carota, il sedano e la cipolla in una pentola con acqua salata e facendo cuocere il tutto per 15 minuti. Una volta pronto, filtrate il brodo con un colino e tenetelo da parte.

2

Mettete a lessare in una pentola con abbondante acqua salata i tagliolini. Intanto in una padella scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi gli scampi per circa 3 minuti. Cospargeteli con il prezzemolo tritato finissimo e aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro che avrete diluito in due cucchiai di brodo di pesce.

3

Quando i tagliolini saranno pronti conditeli con gli scampi e la loro salsa e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIOLINI AGLI SCAMPI"

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto

Pasta con spinaci

La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato! Leggi tutto

Pasta burro e acciughe

La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti. Leggi tutto