Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
La tarte tatin alle cipolle è una torta salata rovesciata, realizzata con una base di pasta brisèe e un delicato ripieno di cipolle lievemente caramellate. Una ricetta facile da preparare per una cena tra amici e anche per un'occasione speciale.
Per la pasta brisée
Inoltre
La tarte tatin alle cipolle è una deliziosa torta salata rovesciata preparata con una pasta brisée tradizionale e un ripieno di cipolle caramellate.
Un'idea semplice e raffinata per l'antipasto o l'aperitivo: grazie al suo sapore delicato la tarte tatin alle cipolle è squisita insieme a un tagliere di formaggi.
Si tratta di una ricetta vegetariana, facile da preparare, ispirata al classico dolce francese, la tarte tatin alle mele.
Le cipolle che costituiscono il ripieno vengono infatti disposte direttamente sul fondo della tortiera e la pasta adagiata sopra. Una volta cotta in forno la tarte si capovolge sul piatto da portata e si serve: calda è irresistibile, ma anche a temperatura ambiente è buonissima.
Seguendo la stessa tecnica, ed ispirazione, ma con una base di pasta sfoglia abbiamo preparato anche la Tarte tatin di zucca e peperoni allo zenzero e la Tarte tatin ai pomodorini.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata di cipolle; Torta salata con patate, speck, camorza e cipolle caramellate; Torta di pane con cipolle e prosciutto San Daniele; Tarte tatin ai carciofi
1
Per realizzare la tarte tatin alle cipolle iniziate a preparare la pasta brisée: mettete il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla farina, al sale e all’acqua fredda dosandola in base a quanta ne prende l’impasto. Frullate a più riprese, fino a ottenere un impasto amalgamato. Formate un panetto, chiudetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora circa.
2
Imburrate uno stampo da 24 cm di diametro e cospargetelo con 3 cucchiai di zucchero e i fiocchetti di burro. Mondate le cipolle e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm. Sistematele poi sullo strato di burro e zucchero in modo ordinato. Salate, cospargete con lo zucchero restante. Stendete la pasta brisée con il matterello su una spianatoia appena infarinata in una sfoglia dello spessore di 5 mm. Sistematela sulle cipolle in modo da ricoprirle tutte e rincalzate i bordi verso l’interno. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Cuocete la tarte tatin di cipolle nel forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
3
Sfornate, fate riposare per 5 minuti, quindi con molta attenzione rovesciate sul piatto da portata. Spargete qualche fogliolina di timo fresco. La tarte tatin alle cipolle è pronta per essere servita.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!
I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi!