Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
La tarte tatin pomodorini e burrata è un antipasto sfizioso e scenografico, perfetto se cercate una ricetta nuova da preparare per gli amici. L'abbinamento tra la dolcezza dei pomodorini e la freschezza della burrata è la carta vincente che trasformerà questa tarte tatin nel tuo signature dish della stagione!
per la pasta:
per la farcitura:
Un guscio di pasta brisée friabile e burrosa e un ripieno dal cuore cremoso, la tarte tatin pomodorini e burrata è la ricetta da provare per una torta salata diversa dal solito, dai colori e dai profumi inebrianti.
La particolarità di questa tarte tatin sta nella sua doppia cottura: i pomodorini vengono prima caramellati in padella, profumati con aglio e timo, e poi assemblati alla base della tortiera prima di completare la cottura in forno, ricoperti dalla brisée.
La burrata 100% latte italiano Amo Essere Eccellente è la vera protagonista di questa tarte tatin: aggiungetela come ultimo tocco aperta al centro della torta e darà una svolta di cremosità e freschezza alla ricetta.
Questa ricetta è una variante salata della classica tatin alle mele, il celebre dolce francese a base di mele caramellate. Nella versione salata con pomodorini e burrata è perfetta come antipasto o aperitivo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostini con burrata, pomodorini e culatello, Tatin di zucca e peperoni allo zenzero, Cestini salati di pasta brisée
1
Iniziate la preparazione della tarte tatin pomodorini e burrata dalla pasta brisée. Lavorate il burro freddo a pezzetti con la farina, il pecorino e un pizzico di sale. Potete utilizzare un mixer o la frusta k della planetaria. Incorporate i tuorli e aggiungete l’acqua (fredda o a temperatura ambiente) poca alla volta.
2
Una volta ottenuta una pasta liscia e omogenea, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e metettelo a raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
3
Cuocete i pomodorini interi in padella insieme a un giro di olio extravergine di oliva, miele a piacere, sale, pepe, timo e uno spicchio di aglio. Fate cuocere e caramellare per circa 15 minuti, i pomodorini dovranno appassire leggermente per evitare che perdano acqua nella successiva cottura in forno.
4
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta brisée a uno spessore di circa 5 millimetri, sagomate un cerchio aiutandovi con il fondo di una tortiera di circa 20 centimetri di diametro ed eliminate eventuali scarti. Mettete i pomodorini caramellati sul fondo della tortiera.
5
Coprite i pomodorini con il disco di pasta steso e ripiegate bene i bordi verso l’interno per sigillarli. Cuocete in forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti.
6
Fate riposare qualche minuto la tarte tatin, quindi rovesciatela delicatamente sul piatto da portata. Completate con la burrata aperta al centro, un giro di olio extravergine e una macinata di pepe fresco di mulinello, e la tarte tatin pomodorini e burrata è pronta per essere gustata.
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.