OK

Tartellette al formaggio, mandorle e miele

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tartellette al formaggio, mandorle e miele ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
25 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Tartellette al formaggio, mandorle e miele - Fase 1
Preparazione Tartellette al formaggio, mandorle e miele - Fase 1

1

Per realizzare le tartellette al formaggio, mandorle e miele iniziate dalla preparazione della frolla. Lavorate velocemente con le mani o in planetaria la farina, 60 g di zucchero, i tuorli e il burro a pezzetti. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, privo di striature di burro, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora. 

Preparazione Tartellette al formaggio, mandorle e miele - Fase 2
Preparazione Tartellette al formaggio, mandorle e miele - Fase 2

2

Dedicatevi alla farcitura: raccogliete in una boule il formaggio spalmabile, i restanti 50 g di zucchero, l'uovo intero e le mandorle che avrete precedentemente tritato nel mixer fino a ridurle in farina. Lavorate il tutto per un paio di minuti con le fruste elettriche.

Preparazione Tartellette al formaggio, mandorle e miele - Fase 3
Preparazione Tartellette al formaggio, mandorle e miele - Fase 3

3

Riprendete la pasta e stendetela sulla spianatoia, leggermente infarinata, fino a uno spessore di circa mezzo centimetro. Imburrate e infarinate 6 stampini per tartellette e foderateli con la pasta. Bucherellate il fondo con uno stecchino e versate due cucchiai di composto al Philadelphia in ciascuna tartelletta. Passate in forno statico, preriscaldato a 180°C, per 25-30 minuti o fino a doratura.

Preparazione Tartellette al formaggio, mandorle e miele - Fase 4
Preparazione Tartellette al formaggio, mandorle e miele - Fase 4

4

Sfornate le tartellette, spennellate la superficie con il miele e coprite con le mandorle a lamelle. Rimettetele in forno, nel ripiano più alto e in modalità grill, lasciandole per qualche minuto fino a far dorare le mandorle. Sfornate le tartellette al formaggio, mandorle e miele e attendete il completo raffreddamento prima di toglierle dagli stampini. Cospargete, se gradite, con pochissimo zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTELLETTE AL FORMAGGIO, MANDORLE E MIELE"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi