Tartufi di amaretti e cioccolato

Chi dice che estate e cioccolato non vadano d'accordo?​ Per i suoi estimatori è sempre tempo di cioccolato e i tartufi di amaretti e cioccolato, da gustare freddi, sono la riprova che non c'è stagione da evitare per queste delizie, piccole palline di felicità da gustare (con moderazione) dopo cena o per accompagnare una tazzina di caffè!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Per i suoi estimatori, il cioccolato non va mai in vacanza! Basta scegliere le ricette giuste: provate i tartufi di amaretti e cioccolato, delizie fredde da gustare anche quando fa tanto caldo, facilissimi da realizzare.

Che sia estate o si avvicini il Natale, non si può rinunciare a questi piccoli attimi di felicità. Il cioccolato, infatti, è ricco di antiossidanti e attiva la serotonina, che è il nostro 'ormone del buonumore'.

La versione dolce dei tartufi o truffes, è nata in Francia - quasi per caso - verso la fine dell'800, impastando scarti di lavorazione di altri pasticcini a mo' di palline irregolari, che ricordano i tartufi di terra, da cui prendono il nome. 

Ora i dolci 'a pallina' sono di gran moda fra i cake designer, che li propongono in veste di divertenti cake pops.

La nostra ricetta dei tartufi di amaretti e cioccolato è semplice, ha un impasto a base di due varietà di cioccolato e amaretti sbriciolati, che potrete anche preparare in casa seguendo la ricetta classica degli amaretti.

E' prevista solo una breve cottura a bagnomaria e poi qualche ora di riposo in frigorifero, dove i tartufini si posso conservare per alcuni giorni, pronti per essere serviti dopo cena o per una pausa gratificante in qualsiasi momento della giornata.

Sono delle praline energetiche, al pari di altri dolcetti al cioccolato senza cottura, come i fudge con ganache al cioccolato e frutta secca, i dolci di amaranto e cioccolato o i tartufi al tiramisù, deliziosi ma da consumare con moderazione.

Nelle nostre sezioni dedicate potete trovare ispirazioni e idee per tanti dolci e pasticcini al cioccolato!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: baci di amaretti con mascarpone e cocco, cioccolatini fondenti con ganache al sesamo, palline al cocco e cioccolato, rocher

1

Per fare i tartufi di amaretti e cioccolato dovete, prima di tutto, tritare grossolanamente gli amaretti nel mixer. Raccoglieteli in una ciotola e mescolateli con lo zucchero a velo. Fate fondere il cioccolato con il burro e la panna a bagnomaria.

2

Lasciate intiepidire e aggiungete tutto al composto di amaretti. Mescolate con una spatola per amalgamare. Fate solidificare in frigorifero a per 2 ore. Con le mani formate delle palline della grandezza di una piccola noce.

3

Passatele nel cacao amaro, in modo da ricoprirle completamente. Conservate i tartufi di amaretti e cioccolato in frigorifero fino al momento di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTUFI DI AMARETTI E CIOCCOLATO"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto