Tartufi di Philadelphia

I tartufi di Philadelphia sono un'idea semplice ma d'effetto, per proporre qualcosa di originale come antipasto o per un aperitivo senza passare troppo tempo in cucina. Un gioco di consistenze, sapori e colori che convincerà tutti!

Condividi

INGREDIENTI

Una ricetta originale e sfiziosa. Questi tartufi di Philadelphia si preparano in poco tempo e sono davvero facili da realizzare, anche per chi non ha tanta esperienza in cucina. E poi, bastano pochissimi ingredienti. Non avete scuse, provateli.La morbidezza del formaggio spalmabile si sposa bene con le noti croccanti delle coperture. Noi abbiamo giocato con i sapori e i colori, utilizzando Philadelphia al Salmone Norvegese e Philadelphia alle Erbe Mediterranee e abbinando topping a base di noci tritate, speck croccante e granella di pistacchio.Potete sbizzarrirvi provando altri gusti e personalizzarli come più vi piace, ricoprendo i tartufi di Philadelphia, per esempio, con del pepe rosa tritato o un po' di erba cipollina tagliata finemente per un tocco aromatico.Insomma, le idee non mancano. Una ricetta versatile, semplice ma d'effetto, ideale per i vostri aperitivi o come semplice antipasto per una cena tra amici.  ALTRE RICETTE GUSTOSETartufini con fave, pecorino, noci e salamePalline di formaggio e melagrana COME PREPARARE: TARTUFI DI PHILADELPHIAMescolate in una ciotola Philadelphia alle Erbe Mediterranee e metà del parmigiano grattugiato. Fate lo stesso in una seconda ciotola con Philadelphia al Salmone Norvegese e la restante metà di formaggio grattugiato. In questo modo il formaggio spalmabile risulterà più asciutto e lavorabile. Mettete le due ciotole in freezer per 20-30 minuti.Intanto, rosolate per pochi minuti per lato le fette di speck in una padella antiaderente, dovrà risultare croccante. Lasciatelo raffreddare e poi tritatelo con un coltello e tenete da parte per la guarnizione. Tritate a parte anche le noci pecan e conservate anche queste per la decorazione.Una volta trascorso il tempo di riposo in freezer, potete formare i tartufi in questo modo: prelevate una noce di composto aiutandovi con due cucchiai e formate una pallina con le mani. Procedete allo stesso modo fino a terminare entrambi i composti.Fate rotolare i tartufi con Philadelphia al Salmone Norvegese in un piatto con la granella di pistacchio e ricopriteli uniformemente. Rotolate una parte dei tartufi con Philadelphia alle Erbe Mediterranee nelle noci tritate e ricoprite gli altri con le briciole di speck croccante.Servite i tartufi di Philadelphia in pirottini di carta e sistemateli su un piatto da portata, alternando i colori. Sono pronti per essere gustati! 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTUFI DI PHILADELPHIA"

Mini plumcake salati

I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi! Leggi tutto