Tartufini cocco, cioccolato bianco e limone

I tartufini al cocco, cioccolato bianco e limone sono golosi dolcetti senza cottura facilissimi e veloci da preparare. Perfetti per il dopocena, sono pronti in 20 minuti e non necessitano di alcun riposo. ​Che aspettate?

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta per preparare questi tartufini cocco e cioccolato bianco è davvero semplice e veloce, prevede infatti un impasto di biscotti secchi, cioccolato bianco fuso, un po' di panna e una profumata scorza di limone. Nel giro di 20 minuti potrete gustare questi dolcetti che non necessitano di cottura e neppure di riposo preventivo in frigorifero. Sono quindi perfetti per un dopocena a casa.

I tartufi e le praline al cioccolato sono sempre una golosa idea. Nell'archivio delle nostre ricette di pasticcini e cioccolatini ne trovate di sfiziosissime. Facili come quella dei Tartufi di amaretti e cioccolato o i più complicate ma davvero irresistibili come quella dei Rocher.

Se siete estimatori del cocco, provate anche le Palline al cocco e cioccolato, che si gustano fredde, o i deliziosi Biscotti al cocco che prevedono una breve cottura.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Baci di amaretti con mascarpone e cocco, Tartufini di riso al cioccolato, Tartufi al tiramisù, Bon bon al cioccolato

1

Per realizzare i tartufini cocco, cioccolato bianco e limone iniziate a polverizzare i biscotti secchi nel mixer. Spezzettate il cioccolato bianco e raccoglietelo in una ciotola che possa andare nel microonde. Fatelo fondere alla massima potenza mescolando con un cucchiaio ogni 30 secondi. Quando noterete che sarà quasi del tutto fuso, ma con ancora dei pezzi solidi, prelevatelo e continuate a mescolare fino a quando si saranno completamente sciolti.

2

Aggiungete il cioccolato bianco fuso alla polvere di biscotto, unite 90 ml di panna e la scorza di limone grattugiata. Azionate di nuovo l'apparecchio fino ad amalgamare. Trasferite il composto in una ciotola e impastatelo brevemente con le mani, testandone la corretta umidità. Se vedete che è troppo asciutto e che non è possibile formare delle palline unite la panna restante poca per volta.

3

Con le mani formate delle palline della dimensione di 1 piccola noce e disponetele su una teglia foderata di carta forno. Passatele poi in un piatto con il cocco grattugiato in modo da ricoprirle.

4

I tartufini al cioccolato bianco e limone sono pronti per essere consumati. Se li avete preparati in anticipo, potete conservarli in frigorifero fino al momento di servirli. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTUFINI COCCO, CIOCCOLATO BIANCO E LIMONE"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto