La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
1
Prepariamo la pasta mescolando le farine, la curcuma, il sale e il pepe. Uniamo l’olio poco per volta, impastando, poi gradatamente anche l’acqua fredda.
2
Puliamo i cavolini e li sbollentiamo a metà per 8-10 minuti, fino a quando saranno teneri. Li scoliamo e li ripassiamo in padella con olio, sale, pepe. Uniamo poi l’aceto balsamico, lo facciamo evaporare e aggiungiamo il miele. Regoliamo eventualmente il rapporto fra aceto e miele secondo i gusti. A fuoco spento uniamo la scorza di limone e lasciamo intiepidire.
3
Stendiamo la pasta sottilmente in modo da ottenere un cerchio più grande della teglia in cui prepareremo la tatin. Ungiamo i bordi dello stampo e cospargiamo di zucchero il fondo, adagiamo i cavolini vicini fra loro e copriamo con la pasta, sigillando bene ai bordi. Bucherelliamo la superficie della pasta e inforniamo a 180°C per circa 15 minuti, fino a doratura. Rovesciamo la tatine e la serviamo a piacere con scorza di limone fresca.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!