Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questa ricetta prende nome dal recipiente in cui cuoce, la tiana, che in calabrese indica una teglia rotonda adatta alla cottura in forno. Questa tiana di agnello alla catanzarese è una ricetta tipica della Pasqua, più facile da cucinare di quanto possa sembrare.
La tiana alla catanzarese è una ricetta calabrese tipica di Pasqua e del periodo primaverile in generale, vista la presenza di verdure la cui produzione inizia, come nel caso dei piselli, oppure finisce, come per i carciofi in questa stagione. Si prepara con l'agnello, in questo caso abbiamo usato la spalla, oppure con il capretto.
Tiana è il nome della teglia in cui si cuoce, di forma rotonda e, di solito, in terracotta per una cottura lenta e costante in forno. Il procedimento per preparare la tiana di agnello non richiede particolari abilità, solo tempo e attenzione.
La ricetta prevede una prima cottura in padella, sia delle verdure sia della carne, e una successiva cottura in forno, con uno strato di saporita panure in cima, composta da pane, aglio, prezzemolo e grana.
Benché il procedimento sia lungo, vi raccomandiamo di provarla almeno una volta perché è saporita e gustosa, e combina una serie di ingredienti in un risultato che, se siete amanti di questo tipo di carne, vi conquisterà, crosticina compresa.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Agnello al forno con patate, Cosciotto di agnello al forno, Abbacchio al forno
1
Per preparare la tiana di agnello iniziate a tagliare la carne in pezzi non troppo grossi. Condite con sale e pepe. Pulite i carciofi eliminando i petali esterni più coriacei e il gambo, eliminate il fieno centrale e tagliateli a spicchi. Immergete i carciofi in acqua e limone e intanto pelate le patate e ricavate dei cubetti non troppo piccoli.
2
In una casseruola fate soffriggere lo spicchio d'aglio con olio e prezzemolo. Aggiungete le patate e i carciofi e cuocete con un po' di acqua. In un'altra pentola fate rosolare la cipolla tritata con l'olio extravergine d'oliva e cuocete i piselli, aggiungendo se necessario dell'acqua. Proseguite la cottura delle verdure ma tenetele croccanti (non stracotte).
3
Mentre le verdure cuociono dedicatevi alla carne di agnello. Fate rosolare la carne con olio, aglio e alloro e quando sarà leggermente scottata sfumate con il vino bianco.
4
Una volta che le verdure saranno cotte, versatele nella padella dell'agnello e lasciate sul fuoco per altri 5 minuti, affinché tutti i sapori si amalgamino. Ora trasferite il tutto in una 'tiana' (teglia rotonda da forno).
5
Preparate la gratinatura con mollica di pane, prezzemolo, aglio tritato, parmigiano e olio. Mescolate per bene gli ingredienti e versateli sull'agnello fino a coprire tutta la superficie. Prima di infornare ricordate di spruzzare un po' d'acqua sulla gratinatura, questo eviterà che si secchi durante la cottura in forno.
6
Infornate la tiana di agnello in forno preriscaldato ventilato a 200 °C per circa 30 minuti, si deve formare una crosticina dorata in superficie. Lasciate riposare per qualche minuto e portate in tavola questa straordinaria tiana di agnello.
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
L'agnello in umido è una ricetta facile e buonissima, perfetta per una cena tra amici, ma anche come secondo piatto da servire durante il pranzo di Pasqua, da accompagnare con un contorno di verdure fresche di stagione.
Lo spezzatno di agnello è uno stufato gustoso, una ricetta semplice negli ingredienti e nel procedimento per un secondo piatto da gustare in famiglia, la domenica o il giorno di Pasqua.
Il cosciotto di agnello al forno è un arrosto gustoso e succulento. Una ricetta semplice per un secondo piatto prelibato da preparare nelle occasioni speciali come il pranzo di Pasqua.
L'agnello in padella è un secondo piatto di carne semplice e veloce da cucinare, perfetto da presentare durante il pranzo della domenica di Pasqua.
Come preparare delle costolette di agnello in padella con gli asparagi. Una ricetta semplice e gustosa adatta anche al pranzo di Pasqua.