Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
La ricetta base per preparare le tigelle un pane noto anche con il nome di crescentine. Le tigelle sono un'attima base per accompagnare salumi, formaggi, creme e salse saporite.
La ricetta delle tigelle che vi proponiamo è semplice e vi permettarà di realizzarle a casa anche senza il caratteristico strumento per cucinarle: la tigelliera. Una versione di queste focaccine realizzata senza strutto, perciò più leggera rispetto alla ricetta tradizionale.
Le tigelle sono note anche come 'crescentine modenesi' in quanto originarie proprio della zona di Modena. Queste focaccine sono perfette accompagnate ai salumi: pancetta, salame, mortadella, coppa e lardo. Ottime anche con i formaggi, miele e frutta o come in questa ricetta con il pesto di fave e lardo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake salati al salmone, Fagottini di pasta fillo con pollo, mele e formaggio, Mozzarella in carrozza
1
Disponete la farina a fontana, sciogliete il lievito con 50 ml di latte a temperatura ambiente e mettetelo al centro della farina, aggiungete il sale e cominciate a impastare.
2
Aggiungete la panna e se necessario del latte e continuate a impastare fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo. Ponete l’impasto in una ciotola e fate lievitare almeno 2 ore.
3
Trascorso questo tempo lavorate di nuovo l’impasto e formate delle palline di circa 40 gr l’una. Aspettate una ventina di minuti per farle lievitare di nuovo. Prendete le palline e schiacciatele con le mani oppure con un matterello. Ricavate dei cerchi di circa 7/8 cm. Ricaverete almeno 20 tigelle.
4
Scaldate una pentola antiaderente, ungetela con pochissimo lardo e cuocere le tigelle, circa 10 minuti per parte. Devono essere dorate su ogni lato. Servite le tigelle ben calde accompagnate da salumi, formaggi, miele e mostarde.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!
Uno spuntino famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. La ricetta del Japanese egg sandwich è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato!