I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Il timballo di rigatoni è un primo piatto conviviale e goloso: con besciamella e ragù di salsiccia, è una ricetta da provare per le occasioni in compagnia, magari come variante alla classica pasta al forno. Il risultato è scenografico e irresistibile, con quella crosticina dorata che piace sempre a tutti.
La pasta al forno è sempre un'ottima idea quando si tratta di mettere d'accordo amici e parenti. Perfetto per le occasioni di festa e ancor di più durante il periodo di Natale, questo timballo di rigatoni è una ricetta passepartout da ricordare.
I rigatoni sono i protagonisti di questo timballo di pasta, noi abbiamo utilizzato i rigatoni di Gragnano IGP Amo Essere Eccellente, trafilati al bronzo. Si dispongono in verticale a riempire tutta la tortiera e il risultato è una 'torta di pasta' che ingolosisce al primo sguardo.
In una pasta al forno che si rispetti non può mancare una buona besciamella, che avvolge e rende il piatto cremoso. E per bilanciare la sua delicatezza, abbiamo completato il timballo di rigatoni con un saporito ragù di salsiccia.
Provate questi rigatoni al forno per il prossimo pranzo in famiglia, scommettiamo che tutti chiederanno il bis.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pandorini salati, Ghirlanda salata di Natale, Lasagne con ragù di tofu
1
Per preparare il timballo di rigatoni, iniziate dal ragù. In una casseruola fate rosolare a fiamma moderata il trito di sedano, carota e cipolla con 2-3 cucchiai di olio. Quando inizierà ad appassire, aggiungete le salsicce sgranate e fatele rosolare per qualche minuto, in modo da insaporire il tutto.
2
Quando la carne avrà cambiato colore e sarà ben rosolata, sfumate con il vino rosso e fatelo evaporare a fiamma alta. Aggiungete poi la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa mezz’ora.
3
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della besciamella, che non dovrà essere troppo densa, seguendo le indicazioni della nostra ricetta. Cuocete molto al dente i rigatoni in acqua salata e scolateli bene, aggiungete un filo di olio alla pasta. Procedete poi ad assemblare il tutto: sul fondo di una tortiera a cerniera distribuite uno strato di besciamella.
4
Aggiungete anche un paio di mestoli di ragù di salsiccia e disponete i rigatoni in verticale fino a riempire completamente la tortiera.
5
Versatevi la besciamella a spirale cercando di farla colare nei rigatoni, ricopriteli con il ragù di salsiccia rimanente e terminate con una spolverata di formaggio grattugiato.
6
Trasferite la tortiera in forno preriscaldato ventilato a 190 °C per circa 20 minuti. Negli ultimi minuti di cottura attivate la modalità grill e lasciate gratinare. Al termine della cottura sfornate, lasciate assestare per qualche minuto e il vostro timballo di rigatoni è pronto per essere servito.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!