La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Preparare il tofu marinato è senza dubbio il modo più semplice per gustarlo. I cubetti di tofu lasciati a insaporire in una facilissima salsa di soia e cipollotto diventano gustosi e ideali da servire come antipasto o per accompagnare riso e verdure.
Tra i tanti modi per preparare e servire il tofu, quello del tofu marinato è senza dubbio il più facile, poiché non prevede cottura né difficoltà alcuna.
Come si sa il tofu è una sorta di cagliata di soia e si trova in commercio sia nella versione silk tofu, estremamente morbido e quasi gelatinoso, sia nelle versioni firm ed extra firm, ovvero pressato e più compatto. Ed è quest'ultimo che consigliamo di impiegare qui, soprattutto a chi non ha mai assaggiato il tofu al naturale.
Il tofu ha un sapore molto delicato e ha il pregio di assorbire quello degli alimenti ai quali si accosta, per questo motivo marinarlo serve a renderlo appetitoso e pronto da gustare così o da impiegare per ulteriori ricette, come quella del tofu scottato in padella.
La marinatura che vi proponiamo è la più semplice e basilare: salsa di soia e cipollotto fresco, un mix che rende il tofu molto stuzzicante. Lasciatelo a riposo da un minino di 30-40 minuti fino a un massimo di 4-5 ore, in base a quanto lo gradite sapido e intenso.
Una volta pronto servite il tofu marinato con riso bianco e verdure, cotte o crude a piacere, come antipasto o secondo piatto vegano. Potete sperimentare anche marinate differenti, con limone o aceto, zenzero fresco grattugiato, curry, erbe aromatiche e quello che la fantasia vi suggerisce.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Stick di tofu al sesamo, Zuppa di miso, Broccomole, Millefoglie di tofu e zucchine
1
Per realizzare il tofu marinato scolatelo dal liquido di conservazione, tamponatelo con carta assorbente e tagliatelo a grossi cubetti. Trasferitelo in una pirofila, irrorate con abbondante salsa di soia e unite il cipollotto tagliato ad anelli e i grani di pepe. Lasciatelo marinare per 30-40 minuti girando spesso i cubetti in modo che si condiscano in maniera uniforme.
2
Trascorso questo tempo di riposo suddividete il tofu marinato nelle singole ciotole e servitelo accompagnato con salsa tamari ed erba cipollina fresca tagliuzzata.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.