La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il Tom Collins è un cocktail rinfrescante a base di gin, succo di limone, sciroppo di zucchero e soda. La ricetta è semplice e veloce da realizzare in soli 5 minuti. Ecco come preparare questo drink con le dritte di un barman professionista.
Abbiamo chiesto a Ivan Filippelli, Bar Manager del The Spirit Milano, di preparare con noi la ricetta del Tom Collins, cocktail facile e veloce da realizzare.
Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail da servire come aperitivo o dopocena. Come strumenti vi servono un jigger, dosatore usato dai barman, un bar spoon, cucchiaino dal manico lungo utile per miscelare e una pinza, che vi faciliterà nella decorazione finale. Per questa preparazione procuratevi un bicchiere di tipo hightball, la forma è pensata per agevolare la risalita delle bollicine delle componenti gasate.
Il Tom Collins è un cocktail che fa parte della grande famiglia dei Collins. Un long drink a base di succo di limone, sciroppo di zucchero, soda e Old Tom Gin. Si tratta di uno dei primi gin creati, caratterizzato da un gusto più morbido rispetto al classico London Dry Gin.
Si narra che il Tom Collins nasce nel 1874 da uno scherzo avvenuto a New York architettato da un gruppo di amici che giravano nei bar della città raccontando alle persone incontrate che un uomo di nome Tom Collins raccontava falsità su di loro. Lo scherzo era già stato fatto in precedenza, ma in quell'anno ebbe un'eco tale da spingere molte persone a passare da un bar all'altro in cerca del tanto chiaccherato sparlatore. La viralità di questa burla spinse i bartender a inventare un cocktail chiamato Tom Collins da servire a coloro che avrebbero chiesto notizie di questo personaggio misterioso.
ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Pisco Sour, Screwdriver, Boulevardier, Rum Cooler, Gin Lemon, Vodka Sour, Gin Fizz, Gin Tonic.
Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra.
1
Per preparare il Tom Collins iniziate versando in un tumbler alto il gin e il succo di limone.
2
Procedete unendo lo sciroppo di zucchero o in alternativa potete mettere 2 cucchiaini di zucchero semolato. Quindi mescolate con l’aiuto di un bar spoon per miscelare gli ingredienti.
3
Aggiungete la soda e per ultimo il ghiaccio con l’aiuto di una pinza: in questo modo non servirà più mescolare, ma sarà proprio la caduta del ghiaccio a miscelare tutto il composto.
4
Guarnite con una fetta di limone, una fetta d’arancia e una ciliegia sciroppata usando una pinza. Il vostro cocktail Tom Collins è pronto per essere servito.
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è un drink con solo due ingredienti, rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner.
Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!