Tonno marinato con cipolle caramellate all’arancia

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Iniziare marinando la fetta di tonno nel succo di 4 arance per circa 15-20 minuti. Nel frattempo preparare la cipolla caramellata, tritandola abbastanza finemente e rosolandola a fuoco basso nell’olio d'oliva. Quando sarà quasi trasparente, aggiungere poco per volta il succo e la polpa di un’arancia. Una volta ridotto il succo aggiungere sale, pepe, il cucchiaio di miele e portare a termine la cottura, facendo molta attenzione a non far bruciare la cipolla, perché rischia di diventare amara.
A questo punto scolare la fetta di tonno, impanarla nei semi di papavero e sesamo mischiati assieme e far dorare in una padella unta con una goccia d’olio 2 minuti circa per lato (non di più, perché altrimenti il tonno risulterà stopposo). Salare con il sale affumicato e pepare.
Tagliare il tonno a fette non troppo sottili e appoggiarlo sopra le cipolle caramellate. Una volta impiattato, aggiustare di sale e guarnire con due fili di erba cipollina e scorza grattugiata d’arancia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TONNO MARINATO CON CIPOLLE CARAMELLATE ALL’ARANCIA"

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto