Torrone

Il torrone è uno dei dolci più tipici e antici della nostra tradizione natalizia. Siamo abituati a riceverlo o a regalarlo già pronto, ma prepararlo in casa non è impossibile: con un po' di impegno si può ottenere un ottimo risultato. 

Condividi

INGREDIENTI

Il torrone è uno di quei dolci tipici del Natale che siamo soliti comprare già pronti al supermercato o in pasticceria. Ma farlo in casa non è impossibile, anzi! Non è certo una ricetta banale, ma con un po' di accorgimenti si può averne grande soddisfazione.Si tratta di seguire scrupolosamente i passaggi delle quattro preparazioni necessarie, facendo attenzione soprattutto alle temperature, che garantiscono le giuste consistenze negli zuccheri. Armatevi quindi di termometro da cucina e mettetevi all'opera!Si comincia con lo zucchero cotto, per cui è necessario anche il glucosio che potete acquistare nei negozi specializzati o anche online, si procede con il miele cotto, poi con la meringa e infine con il ripieno di mandorle e pistacchi.  Vi serviranno, poi, due fogli di ostia per concludere la ricetta.Il torrone è alla base di molte altre ricette dolci e se vi piace particolarmente il suo inconfondibile gusto vi consigliamo di provare la Cheesecake al torrone, la Bavarese al torrone, e lo Zuccotto con torrone e panna montata.ALTRE RICETTE GOLOSETorrone morbido al cioccolato 
1

Per realizzare il torrone iniziate a preparare lo zucchero cotto. In un pentolino unite lo zucchero, l'acqua, il glucosio e i semi di una bacca di vaniglia e cuocete fino a raggiungere 150°. Per una cottura a regola d'arte utilizzate un termometro da cucina. 

2

Quando lo zucchero è quasi sciolto, iniziate a cuocere in un altro pentolino il miele con la scorza grattuggiata di un limone fino a raggiungere una temperatura di 120°. In contemporanea, iniziate a montare gli albumi con lo zucchero semolato per la meringa: quando il miele si raffredda e arriva a una temperatura di 105°, versatelo sugli albumi a filo, seguito dallo zucchero cotto. 

3

Montate bene il tutto fino a raggiungere un composto omogeneo e ben amalgamato. Nel frattempo, riscaldate la frutta secca in forno ventilato a 160°C per circa 10 minuti. 

4

Una volta che la frutta secca è pronta, versatela nella ciotola della planetaria, sostituite la frusta con il gancio a foglia e lavorate il composto fino all'assorbimento della frutta. In questo passaggio la temperatura della meringa è fondamentale, in quanto sarà pronta al raggiungimento dei 60°. Per arrivare ai 60° aiutatevi con un cannello o una fiamma passandola ai lati della ciotola e monitorate con il termometro. 

5

A questo punto stendete sul piano di lavoro un foglio di ostia e versateci sopra il composto.

6

Coprite il composto con il secondo foglio di ostia, poi con l'aiuto di un matterello fatelo aderire bene alla superficie e cercate di livellare il composto in modo da ottenere uno spessore uniforme di circa 1,5 cm. Lasciate riposare tutta la notte a temperatura ambiente. 

7

L'indomani rifilate i bordi e tagliate il torrone in barrette, della misura che preferite. Potrete confezionarle singolarmente nella carta trasparente per alimenti al riparo da umidità e temperature alte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORRONE "

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto