Torta ai fichi e pinoli

Una deliziosa torta di fichi freschi arricchita dalla croccantezza dei pinoli. Facile da preparare e adatta a una sostanziosa colazione.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una torta di fichi e pinoli, dal profumo inebriante e dall'inconfondibile sapore di settembre. Un dolce doppiamente ripieno di fichi, sia freschi che in marmellata, che si rivelarà perfetta per sostanziose colazioni o merende. 

Una golosità arricchita dalla croccantezza dell'impasto ai pinoli che bilancia la polposità di uno dei frutti più settebrini che ci sia. Un dolce semplice da realizzare, questa torta ai fichi e pinoli e veloce, è pronta per essere infornata dopo 30 minuti di preparazione. E se siete golosi di fichi, scoprite altri piatti a base di questo frutto irresistibile. Abbiamo raccolto 12 ricette con i fichi in uno speciale, sia dolci che salate.

1

Frullate nel mixer la farina con la cannella, il burro a dadini, lo zucchero di canna e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto a briciole. Unite l’uovo e frullate ancora per qualche secondo.

 

 

 

2

Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.

3

Dividete l’impasto in 2 parti e stendetene una in uno stampo rettangolare di 20x24 cm con il fondo staccabile. Mondate i fichi, tagliateli a tocchetti, mescolateli con la marmellata.

 

 

 

4

Versateli i fichi nello stampo preparato.

5

Mescolate la pasta rimasta con i pinoli e grattugiatela con una grattugia a fori grossi facendola cadere direttamente sopra i fichi.

 

 

 

6

Cuocete la torta ai fichi e pinoli nella parte bassa del forno, a 160°, per circa 30-35 minuti. Servitela fredda, spolverizzata a piacere con poco zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AI FICHI E PINOLI"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto