I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
L'iconico cioccolatino diventa protagonista nell’impasto e nella decorazione finale di questa torta ai gianduiotti. Un sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino.
per la torta:
per la decorazione:
Durante le feste natalizie ogni scusa è buona per una fetta di dolce. La torta ai gianduiotti è una ricetta creativa che gioca con il cioccolatino di tradizione piemontese. Il risultato è un dessert molto scenografico e festoso avvolto da una morbida crema candida e caratterizzato dai colori tipici del Natale quali il rosso e il verde.
Sulla sommità della torta c'è il mitico cioccolatino che ritrovate anche nell'impasto. E questa ricetta non è solo bella e buona ma si realizza senza particolari difficoltà. Nota importante: servitela ben fredda di frigo.
Se cercate dei dolci originali per le feste con protagonisti i cioccolatini che solitamente si usa regalare e regalarsi, allora provate anche la torta Ferrero Rocher e la torta Raffaello.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Zuccotto con torrone e panna montata, Tronchetto di Natale tiramisù
1
Iniziate a preparare la torta ai gianduiotti montando le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete poi il burro morbido e continuate a sbattere fino ad amalgamare.
2
Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate unendo il latte a filo. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitene metà all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato o infarinato. Fate uno strato di gianduiotti spezzettati grossolanamente.
3
Aggiungete poi la metà del composto restante e livellate. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti o fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà asciutto. Sfornate e fate raffreddare completamente.
4
In una ciotola montate con lo sbattitore elettrico il mascarpone con la panna e lo zucchero setacciato. Dovrete ottenere una massa spumosa. Utilizzatela per ricoprire completamente l'intera superficie del dolce con l'aiuto di una spatola da pasticceria.
5
Decorate la torta con i gianduiotti, i rametti di rosmarino e il ribes. Ponete in frigorifero fino al momento di servire.
I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.