OK

Torta al cacao con crema al latte

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Torta al cacao con crema al latte ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4

La torta al cacao con crema al latte è uno squisito dolce che vi darà grande soddisfazione. Si tratta di una torta soffice al cacao, preparata con ingredienti semplici e facilmente reperibili, che diventa decisamente scenografica grazie alla copertura di ricca crema al latte e riccioli di cioccolato. È richiesta un po' di manualità nella decorazione, ma con l'aiuto del sac à poche e di un po' di fantasia il risultato sarà molto soddisfacente.
Il latte condensato e il miele regalano alla crema una consistenza e un gusto particolarmente golosi. Sarà amatissima dai più piccoli ed è la torta perfetta per coccolarli. Ma una fetta di questa torta siamo certi piacerà anche ai grandi, magari accompagnata da una tazza di caffè. Se amate le torte farcite potete preparare anche la Torta soffice con crema al latte, la Torta Kinder Paradiso e la Torta fetta al latte.

Poiché la crema non contiene uova, questa torta può essere conservata in frigorifero e consumata nel giro di un paio di giorni. Siamo pronti a scommettere, però, che terminerà molto prima!

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta al cioccolato fondente con crema al cocco, Torta di nocciole e crema gianduia, Torta foresta nera

Preparazione Torta al cacao con crema al latte - Fase 1
Preparazione Torta al cacao con crema al latte - Fase 1

1

Per realizzare la torta al cacao con crema al latte iniziate a montare, in una ciotola capiente e utilizzando le fruste elettriche, le uova con metà dello zucchero. Incorporate l’olio di semi versato a filo e lo zucchero rimanente senza mai smettere di montare. Proseguite allo stesso modo con il latte. 

Preparazione Torta al cacao con crema al latte - Fase 2
Preparazione Torta al cacao con crema al latte - Fase 2

2

Per ultima unite la farina setacciata con il lievito e il cacao, versata a pioggia e continuate a montare fino a quando il composto apparirà omogeneo.

Preparazione Torta al cacao con crema al latte - Fase 3
Preparazione Torta al cacao con crema al latte - Fase 3

3

Trasferitelo quindi in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato e cuocete in forno statico a 170° per circa 40 minuti. Controllate la cottura del dolce con la classica “prova stecchino”: inserendo uno stuzzicadenti nella torta dovrà uscirne perfettamente asciutto. Sfornate la torta, fatela intiepidire, quindi sformatela e lasciatela raffreddare completamente.

 

Preparazione Torta al cacao con crema al latte - Fase 4
Preparazione Torta al cacao con crema al latte - Fase 4

4

Nel frattempo trasferite la panna, ben fredda di frigorifero, in una ciotola capiente e altrettanto fredda. Iniziate a montarla con le fruste elettriche. Appena comincerà a prendere volume aggiungete il latte condensato a filo (anche questo ben freddo) e il miele. Continuate a montare fino a quando il composto apparirà gonfio e sodo. Fatelo quindi riposare in frigorifero per circa un’ora.

Preparazione Torta al cacao con crema al latte - Fase 5
Preparazione Torta al cacao con crema al latte - Fase 5

5

Tagliate la torta a metà e farcite quella inferiore con uno strato sottile di crema al latte. Pareggiate la calotta superiore e appoggiatela al contrario, sullo strato di panna, in modo da ottenere una superficie piana. Sistemate la restante crema in un sac a poche. Tagliate la punta e ricoprite la calotta della torta con tanti “spuntoni” di crema.

Preparazione Torta al cacao con crema al latte - Fase 6

6

Con l'ausilio di un pelapatate ricavate dal cioccolato fondente, tenuto a temperatura ambiente, tante scagliette che lascerete cadere direttamente sugli spuntoni di crema. Servite quindi subito la torta al cacao con crema al latte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CACAO CON CREMA AL LATTE"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi