Torta al cacao con crema di caffè

Condividi

INGREDIENTI

Un dolce molto goloso, ma nutriente e sorprendentemente salutare: infatti è privo di glutine e di derivati animali. Fornisce i nutrienti essenziali per una colazione sostanziosa ma bilanciata; infatti l’avocado ed il cacao, grazie ai loro grassi ‘’buoni’’, rendono questa torta perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto.

1

Mescolare in un recipiente tutti gli ingredienti asciutti.

2

Successivamente incorporare mano a mano quelli liquidi, fino ad ottenere un impasto liscio e non troppo duro. Foderare una tortiera a cerniera con la carta da forno e cuocere a 180° in forno pre riscaldato, per 45 minuti (farà fede la prova stecchino)

3

Una volta cotta, sfornare la torta e lasciar raffreddare.
Nel frattempo, in un mixer, frullare la polpa dell’avocado con lo zucchero ed il caffè per qualche secondo, fino ad ottenere una glassa densa.

3

Colare la glassa sul dolce ormai freddo e decorare con gocce di cioccolato, oppure granella di frutta secca.

UNA VARIANTE

Se piace, potete eventualmente sostituire il caffè solubile con quello d'orzo. Attezione però che in questo caso la ricetta conterrà il glutine e non sarà quindi più adatta a chi segue una dieta gluten free.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CACAO CON CREMA DI CAFFÈ"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto