Torta al cioccolato con crema al mascarpone e frutti di bosco

La torta al cioccolato con crema al mascarpone e frutti di bosco è un dolce scenografico facile da preparare. A una base soffice di cacao amaro viene aggiunto uno strato di morbida crema al mascarpone e ricotta aromatizzata al limone. Questa ricetta è una vera delizia.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

C’è sempre spazio per una nuova torta al cioccolato da provare: quella che vi presentiamo in questa ricetta è una torta al cioccolato con crema al mascarpone e frutti di bosco, semplice da realizzare e molto bella da vedere grazie agli scenografici strati di morbida crema al mascarpone e ricotta aromatizzata al limone. Perfetta per un compleanno o una cena tra amici con sorpresa finale.

Il mix cioccolato e frutti di bosco come more, lamponi, mirtilli, fragoline è un abbinamento classico che si presta però a numerose varianti e combinazioni sempre golose: dalla Torta al cioccolato e more da preparare come una crostata al cacao con ganache al cioccolato alla sontuosa Torta al cioccolato e frutti di bosco perfetta per stupire gli ospiti. L’impasto di questa torta risulta soffice e leggero, in quanto è senza burro. Al suo posto c’è l’olio di semi di girasole. Anche la crema usata nella farcitura non risulta pesante, essendo ben bilanciata dalla ricotta, entrambi ingredienti protagonisti di molte creme e farce golose, per esempio la crema al mascarpone tipica del tiramisù, o quella di ricotta nella Torta ricotta e pere o nella Cheesecake senza cottura alle more. Insomma, la torta al cioccolato con crema al mascarpone e frutti di bosco ha tutte le carte in regola per diventare uno dei vostri dolci preferiti.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Rotolo al cioccolato con crema al mascarpone, Ciambella al mascarpone e cioccolato, Crema al mascarpone con il Bimby

1

Questa torta al cioccolato con crema al mascarpone e frutti di bosco non è difficile da preparare. Partite dalla base. In una boule capiente mescolate le uova con l'aiuto di una forchetta, poi aggiungete l’olio di semi di girasole e il latte intero. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Unite la farina 00, lo zucchero, il cacao, il lievito per dolci e amalgamate con l'aiuto di una frusta.

2

Quando l'impasto sarà uniforme trasferitelo in una teglia da forno da 22/24 cm leggermente oliata e infarinata. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

3

Una volta cotta tenete da parte e fate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema per farcire la torta. In una ciotola unite il mascarpone, la ricotta, lo zucchero a velo e il succo di limone. Mescolate con l’aiuto di un frullino finché non avrete una crema omogenea e priva di grumi.

4

Una volta raffreddato, tagliate la base del dolce in due: farcitela prima con metà crema al mascarpone e metà dei frutti di bosco, poggiate sopra l’altra metà della base e completate formando un altro strato di crema con quella rimasta.

 

 

5

Guarnite con i frutti di bosco e spolverizzate con lo zucchero a velo. La torta al cioccolato con crema al mascarpone e frutti di bosco è pronta per essere servita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA AL MASCARPONE E FRUTTI DI BOSCO "

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto