Torta al cioccolato fondente con crema al cocco
- Preparazione 1h
- ricetta media
Questa torta al cioccolato ha una farcitura alla crema al cocco ed è ricoperta con una ganache al cioccolato fondente. Un dolce goloso, perfetto per una festa di compleanno. Una ricetta che piace davvero a tutti!
Condividi
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 1h
- Tempo cottura 45 min
- Luogo di riposo frigorifero
- Tempo di riposo 12h
- Porzioni 10 - 12
INGREDIENTI
- 120 g di burro
- 40 g di zucchero a velo
- 150 g di cioccolato fondente
- 4 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 130 g di farina 00
- 20 g di amido di mais
- un pizzico di lievito per dolci
- 350 g di latte fresco
- 90 g di cocco disidratato
- 50 g di zucchero
- 15 g di amido di mais
- 6 g di gelatina in fogli
- 130 g di panna fresca Ganache al cioccolato
- 40 g di burro morbido
- 150 g di panna fresca
- 175 g di cioccolato fondente
INTRODUZIONE
La torta al cioccolato è una scommessa vinta, sempre! La ricetta che vi proponiamo ha una base al cioccolato, che nasconde una farcitura alla crema al cocco e, infine, viene ricoperta con una ganache dolcissima. Se vi piace l'abbinamento di cioccolato e cocco provate anche la versione a strati con panna.
La torta al cioccolato fondente con crema al cocco è un dolce squisito, perfetto per una festa di compleanno o per celebrare momento goloso in compagnia.
Non è una ricetta veloce ma di grandissima soddisfazione! Non sapete resistere al cioccolato? Provate anche la torta al cioccolato fondente e frutti di bosco.
Come preparare: Torta al cioccolato fondente con crema al cocco
Preparate la base della torta al cioccolato: sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde, mescolandolo spesso. Separate le uova, mettete in una ciotola i tuorli con il burro e lo zucchero a velo e lavorateli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto soffice. Unite il cioccolato fuso ancora tiepido e mescolate.
Separatamente montate gli albumi e quando cominciano a essere bianchi e consistenti, unite lo zucchero semolato, in più riprese. Continuate a montare fino a quando non avrete ottenuto una meringa lucida e ben ferma. Unite con delicatezza la meringa al composto di cioccolato. Infine unite, sempre delicatamente, farina, amido di mais e lievito setacciati insieme.
Trasferite il composto in uno stampo a cerniera, imburrato ed infarinato, livellate con cura e infornate a 160°C per circa 30 minuti. Verificate la cottura con la "prova stecchino", che infilato nella torta dovrà uscire dall'impasto asciutto. Sfornate e fate raffreddare su una gratella, poi ponete la base in frigo.
Preparate la crema al cocco: mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Ponete sul fuoco il latte freddo e il cocco e fatelo bollire per circa un minuto. Spegnete e aggiungete subito lo zucchero e l'amido di mais, precedentemente miscelati tra loro per evitare grumi. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate con cura. Trasferite il composto in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Quando la crema di cocco sarà fredda aggiungete la panna leggermente montata, incorporatela bene. Coprite nuovamente con pellicola e conservate in frigorifero fino al momento di assemblare.
Assemblaggio: prendete la base al cioccolato e privatela della crosticina superficiale che si staccherà facilmente. Tagliate la calotta superficiale del dolce e scavate il disco inferiore in modo da ottenere una base contenitore.
Versate la crema al cocco, tenendone da parte qualche cucchiaiata per la decorazione finale, e livellatela restando dentro al bordo. Ricoprite con il secondo disco di pasta. Ponete il dolce in frigo per un'ora.
Nel frattempo preparate la ganache di copertura: portate a bollore la panna, poi toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato. Mescolate energicamente con le fruste fino a scioglimento completo. Quando sarà tiepido aggiungete il burro, mescolate bene e coprite con pellicola a contatto fino a raffreddamento.
Riprendete la torta e decorate la superficie con la ganache al cioccolato, con ciuffi di crema al cocco distribuiti con la sac à poche e con il cocco disidratato secondo il vostro gusto.
Conservate il dolce in frigo protetto per evitare che assorba gli odori fino al momento di servire.
Torta al cioccolato fondente
Questa ricetta viene dagli archivi del Cucchiaio d'Argento ma il nome originale dellla torta al cioccolato fondente era 'torta Maria'. Non sappiamo le ragioni di questa dicitura ma è molto probabile che si trattasse della ricetta 'personale' della... Leggi tutto
Torta al cioccolato e ciliegie
La ricetta della torta al cioccolato e ciliegie è molto semplice da realizzare, richiede 20 minuti di preparazione che impiegherete soprattutto per denocciolare le ciliegie. Esistono diversi attrezzi per fare questa operazione si chiamano... Leggi tutto
Torta al cioccolato e lamponi
La ricetta della torta al cioccolato e lamponi riprende un abbinamento ben riuscito, ormai un classico nei dolci: frutti di bosco e cioccolato. Ci sono ricette super colladuate di torte con tutta la gamma dei frutti rossi, come la torta al... Leggi tutto
Torta Ferrero Rocher
La torta Ferrero Rocher è un dolce originale, che trae ispirazione dalle celebri praline al cioccolato e nocciola prodotte dall'azienda di Alba dall'inizio degli anni '80 e rese popolari intorno al 1990 grazie a uno spot televisivo - che tutti... Leggi tutto
Torta Pan di Stelle
La torta Pan di Stelle è un dessert goloso e scenografico, ispirato ai celebri biscotti al cacao che dagli anni '80 accompagnano la colazione e la merenda di molti bambini (e non solo). La ricetta che vi proponiamo è una cheesecake al cioccolato... Leggi tutto
Torta al cioccolato, pere e nocciole
Una torta facile, ma di grandissimo effetto: la torta al cioccolato, pere e nocciole, non è il solito dolce che abbina pere e cioccolato, ha un guizzo in più, un gusto tutto particolare dato dal cardamomo, che dona alla... Leggi tutto
Torta al cioccolato con crema di ricotta
Seducente, scenografica e lussuriosa, la torta al cioccolato con crema di ricotta è un dolce da portare in tavola per un'occasione speciale o per viziare i propri amici. Leggi tutto