La torta di mele rovesciata è una ricetta diversa dal solito per gustare una torta di mele in una veste nuova, questa è con uno strato di mele caramellate e una base soffice arricchita da panna montata nell'impasto. Irresistibile!
La torta al pistacchio è il dolce delle grandi occasioni: preparatela per un compleanno o una ricorrenza speciale e non passerà certo inosservata. Pan di Spagna al pistacchio e una golosa farcitura di crema al pistacchio, poi via libera alla decorazione di chantilly. Non resisterete a un secondo assaggio.
per il pan di Spagna al pistacchio:
per la bagna:
per la farcitura e la decorazione:
Pistacchio dentro, pistacchio fuori e pistacchio tutt'intorno: la torta al pistacchio è un tripudio di bontà. Con qualche piccolo accorgimento prepararla a casa sarà sfidante ma fattibile.
Il pan di Spagna al pistacchio è la base di questa torta deliziosa. Prestate attenzione alla rapida cottura a bagnomaria degli ingredienti, un passaggio semplice ma importante che garantisce allo zucchero di sciogliersi e di amalgamarsi uniformemente alle uova.
Per la farcitura abbiamo scelto la crema al pistacchio Amo Essere Eccellente, pronta da spalmare e perfetta per farcire un dolce sontuoso come la torta al pistacchio: donerà il perfetto equilibrio tra dolcezza e cremosità ed esalterà le note tostate della torta.
Per la decorazione potete destreggiarvi con le sac à poche e realizzare l'effetto che più vi piace. Noi abbiamo esagerato, potete semplificare la decorazione limitandovi a ricoprire la torta di chantilly e qualche ciuffo di crema spalmabile al pistacchio. Per un compleanno, un anniversario o una ricorrenza speciale, la torta al pistacchio diventerà il vostro gran dessert preferito.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Rotolo al pistacchio, Torta Nua alla crema di pistacchio, Pistacchiotti
1
Il primo passaggio della torta al pistacchio è quello di preparare il pan di Spagna. Mettete nella ciotola della planetaria le uova, lo zucchero, il miele e un pizzico di sale. Scaldate il tutto a bagnomaria, mescolando continuamente, fino a raggiungere i 40 °C. Questa temperatura assicura che lo zucchero si sciolga uniformemente. Se non possedete un termometro da cucina, potete fare un test con le dita: quando non sentirete più i granelli di zucchero tra i polpastrelli, il composto avrà raggiunto la temperatura corretta. Togliete la ciotola dal bagnomaria e montate il tutto fino a ottenere una massa chiara e spumosa, con la planetaria o con le fruste elettriche.
2
Incorporate a mano la farina e la farina di pistacchio setacciate, con movimenti delicati. Stemperate un cucchiaio di impasto nel burro fuso e intiepidito, mescolandoli per unire le due masse. Aggiungete questo cucchiaio di impasto sciolto nel burro all’impasto principale e mescolate bene.
3
Imburrate una tortiera a cerniera di 22-24 centimetri di diametro, versatevi l’impasto e cuocete in forno ventilato a 160 °C per 35-40 minuti, verificate la cottura con uno stecchino.
4
Fate raffreddare il pan di Spagna, dunque sformatelo e rifilate il bordo e la superficie se dovesse risultare eccessivamente brunita. Tagliatelo a metà con un coltello seghettato per ottenere due dischi. Bagnate leggermente il primo strato con una bagna ottenuta mescolando acqua e zucchero.
5
Farcite il primo strato con 3/4 circa di crema al pistacchio (il resto servirà per la decorazione). Ricoprite con il secondo disco di pan di Spagna e bagnate anche questo con la restante bagna. Mettete la torta momentaneamente in frigorifero.
6
Dedicatevi alle chantilly. Per quella bianca, montate 500 g di panna, 125 g di mascarpone e 75 g di zucchero a velo fino a ottenere una consistenza stabile e liscia.
7
Fate lo stesso per la chantilly al pistacchio, montando 400 g di panna, 80 g di crema al pistacchio, 40 g di mascarpone e 40 g di zucchero a velo.
8
Rivestite la torta con la chantilly bianca, ricoprendola uniformemente con una spatola. Procedete con la decorazione alternando ciuffi di crema bianca e al pistacchio, aiutandovi con due sac à poche.
9
Aggiungete ancora qualche goccia di crema al pistacchio ed ecco che la torta al pistacchio è pronta per essere servita, in tutta la sua bellezza!
La torta di mele rovesciata è una ricetta diversa dal solito per gustare una torta di mele in una veste nuova, questa è con uno strato di mele caramellate e una base soffice arricchita da panna montata nell'impasto. Irresistibile!
I pasticcini al limone sono piccole tartellette dal guscio friabile di pasta frolla e dal ripieno delizioso di lemon curd. Ecco la ricetta per prepararli.
I muffin al caramello sono soffici tortini allo yogurt dalla consistenza umida e dal cuore di caramello mou. La ricetta di questi muffin ha lo yogurt al caramello salato nell'impasto per un risultato due volte goloso.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.
Un dolce di classe per veri golosi: la bavarese ai tre cioccolati è uno di quei dessert che una volta assaggiati non si dimenticano più! Perfetta per il periodo delle feste natalizie.
Preparare il sanguinaccio con il Bimby è facile e in meno di un'ora avrete pronta una golosa crema al cioccolato al profumo di arancia e cannella, perfetta per intingere le chiacchiere di Carnevale.