OK

Torta al pistacchio

Preparazione
45 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO

Torta al pistacchio ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
8 - 10

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO LA CREMA AL PISTACCHIO AMO ESSERE ECCELLENTE

Il pistacchio è tra gli ingredienti più in trend del momento, ma le sue origini sono antichissime. La consistenza vellutata della crema spalmabile e il suo sapore intenso la trasformano in una farcia ideale per questa torta, a cui regala un equilibrio di morbidezza e cremosità. Il gusto ricco e il retrogusto persistente esaltano ogni assaggio, rendendo il dolce un omaggio raffinato a questo frutto così prezioso.

Preparazione Torta al pistacchio - Fase 1
Preparazione Torta al pistacchio - Fase 1

1

Il primo passaggio della torta al pistacchio è quello di preparare il pan di Spagna. Mettete nella ciotola della planetaria le uova, lo zucchero, il miele e un pizzico di sale. Scaldate il tutto a bagnomaria, mescolando continuamente, fino a raggiungere i 40 °C. Questa temperatura assicura che lo zucchero si sciolga uniformemente. Se non possedete un termometro da cucina, potete fare un test con le dita: quando non sentirete più i granelli di zucchero tra i polpastrelli, il composto avrà raggiunto la temperatura corretta. Togliete la ciotola dal bagnomaria e montate il tutto fino a ottenere una massa chiara e spumosa, con la planetaria o con le fruste elettriche.

Preparazione Torta al pistacchio - Fase 2
Preparazione Torta al pistacchio - Fase 2

2

Incorporate a mano la farina e la farina di pistacchio setacciate, con movimenti delicati. Stemperate un cucchiaio di impasto nel burro fuso e intiepidito, mescolandoli per unire le due masse. Aggiungete questo cucchiaio di impasto sciolto nel burro all’impasto principale e mescolate bene.

Preparazione Torta al pistacchio - Fase 3
Preparazione Torta al pistacchio - Fase 3

3

Imburrate una tortiera a cerniera di 22-24 centimetri di diametro, versatevi l’impasto e cuocete in forno ventilato a 160 °C per 35-40 minuti, verificate la cottura con uno stecchino.

Preparazione Torta al pistacchio - Fase 4
Preparazione Torta al pistacchio - Fase 4

4

Fate raffreddare il pan di Spagna, dunque sformatelo e rifilate il bordo e la superficie se dovesse risultare eccessivamente brunita. Tagliatelo a metà con un coltello seghettato per ottenere due dischi. Bagnate leggermente il primo strato con una bagna ottenuta mescolando acqua e zucchero. 

Preparazione Torta al pistacchio - Fase 5
Preparazione Torta al pistacchio - Fase 5

5

Farcite il primo strato con 3/4 circa di crema al pistacchio (il resto servirà per la decorazione). Ricoprite con il secondo disco di pan di Spagna e bagnate anche questo con la restante bagna. Mettete la torta momentaneamente in frigorifero.

Preparazione Torta al pistacchio - Fase 6
Preparazione Torta al pistacchio - Fase 6

6

Dedicatevi alle chantilly. Per quella bianca, montate 500 g di panna, 125 g di mascarpone e 75 g di zucchero a velo fino a ottenere una consistenza stabile e liscia. 

Preparazione Torta al pistacchio - Fase 7
Preparazione Torta al pistacchio - Fase 7

7

Fate lo stesso per la chantilly al pistacchio, montando 400 g di panna, 80 g di crema al pistacchio, 40 g di mascarpone e 40 g di zucchero a velo.

Preparazione Torta al pistacchio - Fase 8
Preparazione Torta al pistacchio - Fase 8

8

Rivestite la torta con la chantilly bianca, ricoprendola uniformemente con una spatola. Procedete con la decorazione alternando ciuffi di crema bianca e al pistacchio, aiutandovi con due sac à poche. 

Preparazione Torta al pistacchio - Fase 9

9

Aggiungete ancora qualche goccia di crema al pistacchio ed ecco che la torta al pistacchio è pronta per essere servita, in tutta la sua bellezza!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL PISTACCHIO"

Condividi