Torta al tè Matcha

La torta al tè Matcha è soffice e delicata, perfetta per colazione, soprattutto per cominciare la giornata con un superfood prezioso​ per la salute, e celebre per l'alto contenuto in antiossidanti. Il tè Matcha trova numerose applicazioni in pasticceria e il suo colore insolito lo rende particolarmente interessante anche dal punto di vista estetico.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il tè Matcha è una particolare varietà di tè verde, originario del Giappone. Insieme a bacche di Goji, alghe e semi di Chia, rientra nella categoria dei Superfood, ovvero alimenti che, per le loro proprietà nutritive, hanno effetti particolarmente benefici sulla salute. Il tè Matcha si trova negli scaffali di erboristerie e negozi di alimentari bio, ma ormai anche nei supermercati, ed è noto soprattutto per il suo alto contenuto di antiossidanti, preziosi alleati contro l’invecchiamento delle cellule.

Questa torta al tè Matcha segue una ricetta molto semplice, quella della pound cake, o quattro quarti, che prevede lo stesso quantitativo di uova, burro, zucchero e farina. Abbiamo aromatizzato l’impasto con della vaniglia, in quanto il tè Matcha ha un gusto deciso e bilancia il dolce con il suo sapore intenso.

Potete preparare la torta al tè Matcha come dessert oppure come dolce per la colazione, da accompagnare a della confettura di lamponi. Per questa ricetta abbiamo utilizzato il tè Matcha in polvere, in vendita anche su Amazon. Potete preparare numerosi dolci con questo infuso, tra cui delle gustose ciambelline o delle fragole al cioccolato bianco

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Smoothie alla mela verde, avocado, finocchio e tè Matcha, Tiramisù al tè Matcha

1

In una ciotola montate con lo sbattitore elettrico lo zucchero e il burro morbido. Dovrete ottenere un composto spumoso. Incorporate poi le uova, uno alla volta, e l'estratto di vaniglia continuando a montare.

2

Aggiungete la farina e il lievito setacciati mescolando con una spatola per amalgamare. Unite da ultimo il tè matcha sciolto nel latte tiepido e girate.

3

Versate il tutto all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livellate con un cucchiaio e cuocete in forno già caldo a 170° per circa 60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente. Al momento di servire spolverizzate con 1/2 cucchiaio di zucchero a velo e 1/2 cucchiaio di tè matcha.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL TÈ MATCHA"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto