Torta all'ananas

Bastano 7 vasetti per dosare gli ingredienti e 10 minuti di preparazione e questo dolce morbido e goloso è pronto per esser infornato. Il risultato sarà una torta all'ananas fresca e deliziosa, perfetta per la colazione ma anche come rinfrescante dessert. Un modo semplice e squisito per fare il pieno di frutta, con dolcezza!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Questa torta all'ananas è un dolce che si prepara velocemente utilizzando il vasetto dello yogurt come dosatore. Bastano infatti 10 minuti ed è subito pronto per esser infornato. Oltre alle uova e all'ananas, sono necessari 7 vasetti per organizzare gli ingredienti: il grande vantaggio è che non dovrete nemmeno pesarli! Il risultato sarà sorprendente, un dolce fresco e delizioso, perfetto per fare il pieno di frutta al mattino ma ottimo anche come rinfrescante fine pasto. Abbiamo scelto la farina di farro bianca, ma volendo potete sostituirla con la più comune farina 00; inoltre l'ananas che abbiamo utilizzato è quello in fette conservate nel loro succo: pronto all'uso, è comodo e perfetto per il nostro dolce. Se vi è piaciuta l'idea veloce e pratica alla base della realizzazione di questa ricetta, vi suggeriamo di consultare anche quella del ciambellone allo yogurt che utilizza il medesimo criterio. Buona colazione!

1

In una ciotola versate lo yogurt, poi ripulite con un foglio di carta assorbente l'interno del vasetto ed utilizzatelo come dosatore per gli altri ingredienti. Unite quindi allo yogurt, l'olio, le uova, il succo d'ananas, lo zucchero e sbattete leggermente con una forchetta in modo da uniformare il composto liquido, unite infine la farina setacciata con il lievito. Ora amalgamate velocemente il composto.

2

Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake oppure rivestitelo di carta forno. Versate l'impasto e disponete le fette di ananas sulla superficie appoggiandole leggermente.  

3

Cospargete con lo zucchero di canna ed infornate in forno caldo a 180°C per 40 minuti. Verificate con uno stecchino la cottura interna del cake poi sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Spolverate con zucchero a velo prima di servire.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALL'ANANAS"

Torta cremosa all'ananas

In una casseruola cuocete i dadini di ananas con l’acqua e lo zucchero fino a quando il liquido sarà completamente consumato. Sgocciolate la frutta e fate raffreddare.Tirate la pasta frolla a disco e con questo foderate uno stampo rotondo di 25-30... Leggi tutto

Ciambellone con glassa al limone

I punti di forza di questa ricetta del ciambellone con glassa al limone sono la velocità e la semplicità di realizzazione soprattutto se avate una planetaria e il risultato se usate uno stampo con una decorazione scenografica che sarà ancor più... Leggi tutto