La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La ricetta della Torta alle mandorle con pere e cioccolato vi consentirà di realizzare un dolce squisito, caratterizzato da un guscio friabile e da un ripieno morbido e sostanzioso. Una fetta di questa crostata come golosa merenda o colazione super nutriente fornisce un pieno di energia positiva. Garantito!
per la brisée alle mandorle
per il ripieno
1
Per realizzare la torta alle mandorle con pere e cioccolato iniziate a tritare in un mixer le mandorle con la metà dello zucchero. Unite la farina con un pizzico di sale e il burro tagliato a dadini e lavorate fino a ottenere un composto costituito da grosse briciole.
2
Unite un cucchiaio di acqua ghiacciata e frullate per qualche secondo ancora fino a ottenere un'impasto omogeneo. Avvolgete il panetto di pasta in pellicola per alimenti e riponetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo tagliate le pere a dadini, grattugiate il cioccolato e riducete gli amaretti in polvere.
3
Riprendete la pasta e stendetela in una sfoglia di circa 2-3 millimetri di spessore. Adagiatela in uno stampo per crostate, dal fondo amovibile, imburrato e infarinato. Eliminate la pasta in eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi cospargetelo con gli amaretti.
4
Distribuitevi le pere e spolveratele con lo zucchero rimasto, passate in forno preriscaldato a 180° e cuocete la torta per 20 minuti. Nel frattempo, con una frusta, lavorate in una ciotola la panna con i tuorli e il succo di limone filtrato.
5
Estraete il dolce dal forno e cospargetelo con il cioccolato tritato. Versatevi sopra il composto di panna e uova e rimettete in forno a cuocere per ulteriori 30 minuti.
6
Sfornate la torta alle mandorle con pere e cioccolato e fatela raffreddare completamente prima di sformarla e servirla.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!