I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
La ricetta di questa torta alle pesche profumata all'amaretto è una vera chicca per chi ama cimentarsi con preparazioni un po' più complesse ma di grande soddisfazione. Un dolce perfetto da servire come dessert, ma anche come torta di compleanno.
Per la pasta frolla e il ripieno
Per la massa montata
La torta alle pesche è una ricetta che prevede diversi passaggi e preparazioni, da eseguire con attenzione. Si comincia con la frolla, poi si passa al ripieno di pesche e infine alla massa montata. Quest'ultima preparazione, in particolare, è delicata e vi consigliamo di seguire scrupolosamente le indicazioni della nostra ricetta per avere lo stesso risultato.
La fatica sarà, però, ricompensata da una torta strepitosa: un dolce sontuoso, scenografico e delizioso, da portare in tavola per un'occasione speciale, che sia una cena importante oppure una ricorrenza come un compleanno.
Pesche e Amaretto Disaronno si sposano alla perfezione, il liquore dà alla torta un aroma piacevole senza coprire il gusto fresco e zuccherino delle pesche. La frolla aromatizzata agli agrumi aggiunge ancora freschezza e profumo al tutto e le mandorle danno il tocco croccante finale.
Se vi piace mettervi alla prova con ricette un po' più elaborate come questa, sempre con le pesche potete provare la Torta di pesche sciroppate e amaretti, una golosa crostata racchiusa in un guscio di frolla.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di pesche, Torta di pesche e yogurt, Torta soffice alle pesche e cioccolato, Ciambella con pesche, noci e mandorle
1
Per preparare la torta alle pesche iniziate dalla la frolla. In una planetaria con la foglia o in una boule unite il burro con la farina, aggiungete la scorza d’arancia e di limone, lo zucchero e infine l'uovo. Lavorate l’impasto finché sarà ben omogeneo e avrà assorbito e raccolto tutti gli ingredienti, formate quindi un panetto. Strendetelo con un matterello tra due fogli di carta forno a uno spessore di circa 2/3 mm e lasciatelo riposare almeno 40/60 min in frigorifero.
2
Mentre l'impasto riposa procedete con la preparazione delle pesche. Prendete 3 pesche e fatele bollire fino a che non inizia a staccarsi la buccia e mettetele a raffreddare in acqua e ghiaccio. Una volta raffreddate togliete la pelle. Tagliate due grosse fette ai lati di ciascuna arrivando vicino al nocciolo e mettete da parte: vi serviranno per la composizione finale. La parte di polpa rimasta attaccata riducetela a dadini insieme alle altre 3 pesche.
3
In una casseruola caramellate lo zucchero, aggiungete la dadolata di pesche e quindi fate ben ammorbidire. Sfumate a questo punto con un bicchierino di liquore all'amaretto e lasciate cuocere fino a ottenere una consistenza morbida, se dovesse servire, aggiungete dell’acqua. Dedicatevi alla massa montata: montate insieme le uova, i tuorli e lo zucchero. Aggiungete poi il latte, la farina setacciata con il lievito e il burro fuso, non ma non caldo.
4
Foderate uno stampo da crostata da 34 cm di diametro con la pasta frolla e pre-cuocetela da sola in forno distribuendo dei ceci secchi in superficie per non farla gonfiare a 170° per 20 minuti (è pronta con la doratura della base). Una volta precotta, toglietela dal forno e adagiate sul fondo la dadolata di pesche preparata precedentemente.
5
Procedete versando sopra circa tre quarti della massa montata e posizionate le fette di pesca ricavate in precedenza facendo una leggera pressione. Terminate aggiungendo l'impasto avanzato avendo cura di non ricoprire tutte le calotte delle pesche. Decorare con le lamelle di mandorle. Cuocete in forno a 170°C per almeno 30 minuti.
6
Quando la vostra torta alle pesche sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare. Prima di servirla decoratela con una leggera spolverata di zucchero a velo.
I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.