Torta angelica

La nostra torta angelica si ispira alla ricetta originale delle Sorelle Simili, note panificatrici bolognesi. Si tratta di una treccia dolce di pan brioche, farcita con l'uvetta, cui possono essere aggiunte gocce di cioccolato o pinoli, e ricoperta di glassa. Un dolce soffice, da mangiare a colazione o come merenda golosa.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta angelica è stata realizzata per la prima volta dalle Sorelle Simili, note panificatrici bolognesi, che nella ricetta originale hanno farcito questa treccia di pan brioche con uvette e arancia candita. A piacere si può aggiungere frutta secca o decorare la superficie con una glassa a base di albumi e zucchero a velo. Preparare in casa l'impasto della torta angelica richiede una buona manualità, ma seguendo con attenzione i passaggi di questa rivisitazione della ricetta e, magari, aiutandovi con un'impastatrice, realizzerete un dolce scenografico, che si conserverà fino a 3-4 giorni. Quando avrete preso confidenza con la preparazione, potrete sperimentare anche l'angelica salata. La torta angelica è ideale per colazione e, sostituendo l'uvetta con le gocce di cioccolato, diventa una merenda gradita anche ai bambini. Se non avete molta dimestichezza con i lievitati, provate uno dei tanti dolci facili, come la Torta alla panna. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Brioche alla crema, Treccia di pasta sfoglia alle fragole

1

Preparate il lievitino per la vostra torta angelica. Impastate velocemente 140 g di farina Manitoba, il livito di birra secco, l'acqua tiepida e il malto in una ciotola. Lavorate poco l'impasto e copritelo con un telo. Lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per circa un’ora.

2

Mentre il lievitino cresce, procedete con la preparazione dell'impasto. Potete lavorarlo a mano o con un'impastatrice elettrica. Versate nella ciotola la farina, e al centro aggiungete il latte appena tiepido, i tuorli e il sale. Impastate tutto molto bene fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati e la massa sarà bella elastica.

3

Aggiungete il burro morbido e impastate con una certa energia fino a che il burro sarà assorbito completamente. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro allargandolo con le dita e appoggiate al centro il lievitino. 

4

Richiudete bene il secondo impasto lievitato, e impastando ancora amalgamateli insieme fino a che non si noteranno più differenze di colore. Formate una palla e sistematela in una ciotola. Coprite poi con pellicola alimentare e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio (1 ora circa). 

5

Quando l'impasto si sarà gonfiato, rovesciatelo su di un foglio di carta forno sul piano di lavoro. Con il mattarello spianatelo, dando la forma di un rettangolo. 

6

Ponete l’uvetta sultanina in una ciotola con dell’acqua calda e lasciatela in ammollo per circa 5-10 minuti, poi strizzatela e asciugatela su carta cucina. Pennellate la superficie dell'impasto con il burro fuso e cospargete l’uvetta facendo attenzione a non coprire i bordi che devono rimanere puliti. Arrotolate il rettangolo di pasta. 

7

Ottenuto un rotolo, con un coltello affilato tagliatelo a metà nel senso della lunghezza. 

8

Otterrete due parti uguali di impasto arrotolato che andrete ad incrociare come per formare una treccia. Mantenete i tagli verso l’alto mentre eseguite questa operazione. Chiudete infine i lembi della treccia e fatela lievitare ancora per 30-40 minuti coperta con una ciotola grande.

9

Accendete il forno e portatelo a 180°. Infornate e cuocete per 40 minuti. Nel frattempo preparate la glassa mescolando con l’aiuto di una frusta 1 albume con lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa bianca e densa come il miele.

10

Versate la glassa con un cucchiaino o con un sac-à-poche sopra la torta angelica appena sfornata, formando dei fili sulla superficie. Lasciate raffreddare il dolce prima di tagliarlo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ANGELICA"

Pinza veneta

In una ciotola versate la grappa e lasciatevi ammorbidire l’uvetta per 2 ore. In una casseruola mettete le farine, il lievito, lo zucchero e, mescolando, aggiungete mezzo litro circa d’acqua. Cuocete sempre mescolando per 20 minuti, poi unite il... Leggi tutto

Pandolce genovese

Preparate la pasta: in una terrina diluite il lievito con poca acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, poi mescolatelo con 50 grammi di farina, coprite e lasciate fermentare per circa 30 minuti. Mescolate la restante farina con il sale,... Leggi tutto

Stollen

Quando si parla di tradizioni natalizie d’oltralpe non si può non menzionare lo Stollen. Se vogliamo, rappresenta il corrispettivo tedesco del nostro panettone, non perché abbia qualche somiglianza con esso - la consistenza non... Leggi tutto