OK

Torta bacio di dama

Preparazione
25 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Torta bacio di dama ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
10 - 12

In questa ricetta un dolcetto di origine piemontese si trasforma in una torta. La torta bacio infatti è il risultato della composizione di due grandi cialde fra le quali viene inserita una golosa farcitura al cioccolato.
Ingredienti, consistenza e forma sono gli stessi dei baci di dama tradizionali ma cambiano le proporzioni.

Abbiamo scelto di proporre questo dolce per la festa di San Valentino ma sarà adatto a celebrare qualunque genere di occasione, anche la più quoditiana.
Un altro dolce golosissimo che da biscotto passa a torta è la torta cookies.
Preparazione Torta bacio di dama - Fase 1
Preparazione Torta bacio di dama - Fase 1

1

In una ciotola lavorate energicamente il burro, ben freddo da frigo e tagliato a cubetti, con lo zucchero a velo fino ad ottenere una morbida crema. Potete effettuare questa operazione anche con una planetaria. Aggiungete quindi un tuorlo, un pizzico di sale e lavorate il composto affinchè risulti omogeneo

Preparazione Torta bacio di dama - Fase 2
Preparazione Torta bacio di dama - Fase 2

2

Unite la farina 00 e la farina di nocciole. Continuate a lavorare l'impasto che, in un primo momento risulterà  granuloso per poi diventare via via più compatto e facilmente lavorabile anche a mano.

Preparazione Torta bacio di dama - Fase 3
Preparazione Torta bacio di dama - Fase 3

3

Preriscaldate il forno a 180°. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per pochi minuti. Nel frattempo foderate la base di una teglia di diametro 20-22 cm con della carta forno. Dividete l'impasto in due parti uguali e stendete la prima parte formando un cerchio dello stesso diametro dello stampo

Preparazione Torta bacio di dama - Fase 4
Preparazione Torta bacio di dama - Fase 4

4

Adagiate la prima parte di impasto nello stampo e cuocete in forno ben caldo a 180° fino a quando la superficie del biscotto risulterà dorata e si formeranno delle piccole crepe. In questo modo capirete che il dolce è pronto. Lasciate raffreddare e togliete dallo stampo.

Preparazione Torta bacio di dama - Fase 5
Preparazione Torta bacio di dama - Fase 5

5

Stendete ora il secondo pezzo di impasto, ripetete le stesse operazioni eseguite per il primo disco, adagiatelo nello stampo e fate cuocere per 30 minuti. Nel frattempo fate fondere il cioccolato. Versate qualche cucchiaiata al centro del biscotto e, non appena sarà ben freddo, adagiatevi il secondo strato di bacio di dama.

Preparazione Torta bacio di dama - Fase 6

6

Lasciate riposare per qualche ora, il cioccolato si deve solidificare. Decorate a piacere con un messaggio, scrivendo con del cioccolato fuso, cioccolatini assortiti oppure semplici baci di dama.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA BACIO DI DAMA"

Condividi