I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
La torta Bertolina è un dolce di tradizione contadina a base di farina di mais e uva fragola perfetto a colazione come a merenda. La ricetta è facile da preparare, con pochi e semplici ingredienti. Vi conquisterà!
La ricetta della torta Bertolina è molto semplice e altrettanto buona: prevede nell'impasto una parte di farina di mais ed è farcita con l'uva fragola, per un risultato delizioso. Ha origini a Crema e nel cremasco, dove viene chiamata turta Bertulina ed è un dolce tipicamente casalingo e genuino. Non ne esiste una sola versione, come per molte specialità regionali di tradizione contadina.
Questa torta è buonissima da mangiare sia a colazione sia a merenda, è un dolce di stagione un po' diverso dal solito che vi stupirà per originalità e gusto.
Se le preparazioni dolci con l'uva vi intrigano, provate anche la Schiacciata con l'uva, la Torta morbida all'uva fragola e la Crostata con marmellata d'uva, tre ricette diverse e tutte squisite.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Amor polenta, Torta di farina gialla allo yogurt, Torta di polenta con fichi al Marsala, Torta buonissima
1
Per preparare la torta Bertolina per prima cosa lavate l’uva fragola, tamponatela delicatamente con un panno pulito e sgranatela. In una ciotola montate con lo sbattitore elettrico il burro morbido con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso e gonfio.
2
Aggiungete il sale, le uova, meglio se uno alla volta, seguite dalla farina 00 e dal lievito setacciati e dalla farina di mais. Mescolate fino ad amalgamare.
3
Versate metà del composto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato, aggiungete metà uva fragola e coprite con la metà restante dell’impasto. Cospargete la superficie del dolce con l’uva rimanente senza fare pressione. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 60-70 minuti coprendo dopo metà cottura con un foglio di alluminio per non far brunire eccessivamente la superficie della torta.
4
Verificate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate la torta Bertolina e fate raffreddare completamente prima di servire. Spolverizzate con zucchero a velo a piacere.
I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.