La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
La torta per brunch è un'idea sfiziosa per le lunghe colazioni della domenica. Una ricetta per nulla complessa, che partendo da ingredienti semplici come pane, uova, bacon e formaggio risulta una preparazione golosa resa scenografica dall'impiego di uno stampo da ciambella scanalata per bundt.
La torta per brunch è un appetitoso mix di pane e uova conditi con bacon, scamorza e spinaci. Una ricetta alla portata di tutti e anche piuttosto veloce che come dice il nome è pensata per arricchire il brunch della domenica, occasione conviviale che dagli Stati Uniti è ormai sempre più comune in molte delle nostre case.
In alternativa, una fetta di torta per brunch può essere tranquillamente gustata con un calice di bollicine all'ora dell'aperitivo in compagnia degli amici. Vi diamo una dritta se avanza: tostatelo a fette in una padella senza aggiungere grassi, diventerà bello croccante.
Il pane è un alimento centrale nella dieta mediterranea e lo troviamo in svariate preparazioni, dolci e salate, che vanno dall'antipasto al dessert. Spesso si tratta di ottime ricette antispreco che consentono di riutilizzare il pane raffermo, come nel caso della torta di pane, pancetta e formaggi. In altri casi sono preparazioni dove il pane risulta protagonista come nella ricetta del pane ripieno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Danubio salato allo yogurt, Baguette ripiena, Torta di pane salata
1
Per preparare la torta per brunch iniziate privando il pane della crosta. Tagliatelo in cubi di circa 2 cm per lato. Trasferitelo sulla leccarda del forno preriscaldato a 200° C e fatelo tostare per qualche minuto finché appena dorato. Sfornate e lasciate raffreddare.
2
In una padella rosolate le fette di bacon, lasciatele intiepidire e tritatele grossolanamente, tenendone da parte 1/4 per decorare la torta.
3
Nella stessa padella rosolate la cipolla con il grasso del bacon e ripassatevi gli spinacini finché appassiti aggiustando con sale e pepe.
4
Sbattete le uova in una ciotola, unite il brodo, il tabasco, sale e pepe e amalgamate il tutto. Unite il miscuglio al pane, mescolate e lasciate che venga assorbito.
5
Quando il pane si sarà ammorbidito unite anche la scamorza, grattugiata (con una grattugia a fori larghi) e il bacon rosolato. Mescolate e aggiungete gli spinacini.
6
Imburrate molto bene uno stampo per bundt da 24 cm, versatevi il composto, livellate e spennellate con del burro fuso. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per mezz’ora (o comunque finché la consistenza risulterà piuttosto soda e la superficie dorata). Sfornate e lasciate riposare per 10 minuti.
7
Sformate il bundt delicatamente e trasferitelo su una teglia rivestita con carta forno e reinfornare a 200°C per almeno 10 minuti, in modo da renderlo croccante su tutta la superficie. Sfornate la torta per brunch, lasciatela intiepiepidire su una gratella e prima di servirla guarnitela con il bacon messo da parte.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!