Torta cappuccino

La torta cappuccino è un dessert soffice e cremoso, realizzato con due strati di pan di spagna e una crema pasticciera a base di caffè e panna. Una ricetta ideale da preparare per una festa di compleanno o per un'occasione speciale.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta cappuccino è un dessert soffice e squisito, che conquisterà tutti gli estimatori dei dolci al caffè. Questa ricetta vi permetterà di realizzare un dolce scenografico, in cui due strati di pan di spagna racchiudono una vellutata crema al cappuccino, che si ottiene aggiungendo il caffè e la panna alla tradizionale crema pasticciera. Potete preparare la torta cappuccino in occasione di una cena o di un evento speciale, come una festa di compleanno. È una golosa variante delle più classiche torte delle feste, come la Torta al cioccolato, la Pavlova oppure la Red velvet. Se volete cucinarla per i bambini, vi consigliamo di utilizzare il caffè decaffeinato. Per un risultato ancora più goloso, provate ad aggiungere alla crema delle gocce di cioccolato fondente. Con l'aiuto di una spatola piatta, utilizzata sulla crema dall'interno verso l'esterno, potrete realizzare facilmente l'effetto delle onde sulla superficie della torta. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta profiteroles, Tiramisù cremoso

1

Iniziate a preparare la crema pasticciera, che sarà il ripieno e la decorazione della vostra torta cappuccino. Una volta raffreddata la crema, aggiungete la panna montata e il caffè espresso. 

2

Preparate la base, seguendo la ricetta del pan di spagna. Una volta raffreddato, tagliatelo in 2 dischi di circa 2/2,5 cm l'uno. Preparate la bagna con acqua, zucchero e caffè e bagnate con un cucchiaio uno dei due dischi. 

3

Con l'aiuto di un sac à poche, farcite la torta con circa 2/3 della crema. Sistemate il secondo strato di pan di spagna bagnato in superficie. 

4

Ricoprite la torta cappuccino con la crema restante e sulla parte superiore formate delle onde: con l'aiuto del coltello, schiacciate la striscia di crema dal centro della torta verso l'esterno. Decorate con abbondante cacao amaro e servite. 

 

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CAPPUCCINO"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto